“Cittadini si rendono conto che Senigallia è cantiere: da anni non si vedeva più” – VIDEO
Ricca intervista al Sindaco Massimo Olivetti: lavori in corso e in agenda, post-alluvione e incontro con Meloni, turismo e cultura
E’ il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, il protagonista della nuova intervista filmata che la Redazione di Senigallia Notizie propone ai suoi lettori, i quali potranno ascoltare dalle parole del Primo Cittadino molti aggiornamenti su tanti aspetti dell’attualità locale.
Il Sindaco Olivetti, nella articolata conversazione che potete guardare e ascoltare anche sul canale YouTube di Senigallia Notizie, è stato incalzato “a tutto campo” da una serie di domande che abbiamo in parte ricavato anche dalle segnalazioni che voi cittadini ci avete fatto pervenire.
All’inizio e alla fine della conversazione con Massimo Olivetti, abbiamo voluto dare spazio al Sindaco per illustrare alla cittadinanza quanto messo in campo dalla sua Amministrazione: una serie di interventi su edifici, scuole, impianti sportivi, che Olivetti ha sintetizzato affermando “Credo che il cittadino comune si stia rendendo conto che questa è una città che è cantiere. Ed erano anni che non si vedeva più.”; in mezzo molti temi che abbiamo affrontato con Olivetti, dando ampio spazio a lavori pubblici e post-alluvione.
Abbiamo parlato di le presenze estive della stagione 2023, delle ragioni della mancata candidatura di Senigallia a Capitale della Cultura e di eventi. L’attenzione è poi stata rivolta ai lavori e all’abbattimento dei pini su viale Anita Garibaldi, allargando poi il discorso ad un piano di piantumazioni su tutto il territorio. Sempre in tema di lavori pubblici, con il Sindaco Olivetti sono stati passati in rassegna quelli a Villa Torlonia, ora demolita, quelli per il nuovo tratto di pista ciclabile tra Ciarnin e Marzocca, quelli per ora solo sulla carta all’ex IAT di piazzale Morandi, dove dovrebbe sorgere un parcheggio multipiano, e all’ex Gratis Club su viale Bonopera, dove dovrebbe essere spostato l’Infocittà, infine quelli mai avviati alla passerella di ingresso al porto da lungomare Mameli, danneggiata da anni da un incendio e mai ripristinata.
Il tema del Porto Della Rovere è stato poi ampliato, parlando delle “rumorose” dimissioni dell’ing. Mauro Rognoli da Amministratore Unico di Gestiport S.p.A, sulle quali abbiamo chiesto un parere a Olivetti: argomento che ha poi consentito al Sindaco di annunciare prossimi interventi proprio in area portuale. Dai rapporti con Rognoli, si è poi passati a quelli con le opposizioni e quelli con la cittadinanza, che si attua attraverso la comunicazione istituzionale.
Ultimo, corposo, capitolo, quello dei lavori di ripristino legati al post-alluvione 2022. Impossibile non parlare dei ponti sul Misa che ci sono, che non ci saranno più e che verranno costruiti (o modificati): il riferimento è ovviamente al Garibaldi, a quello degli Angeli dell’8 dicembre 2018 e quello su strada della Chiusa, tra Vallone e Cannella. Ma con Massimo Olivetti si è parlato molto di interventi su tutta l’area fluviale, di vasche di espansione, dell’incontro con Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei Ministri, giunta a Senigallia venerdì 27 ottobre.
Il Sindaco Olivetti ci ha raccontato in prima persona e con dovizia di particolari l’importante colloquio avuto con la Premier Meloni.
Ho una brutta sensazione.....
Mi preoccupa però il fatto che il Sig. Sindaco si sia dimenticato nel suo discorso di questo importante impegno.
Poichè le precedenti amministrazioni hanno sempre fallito, spero solo che questa dimenticanza riguardo questo aspetto non sia un ulteriore sentore di sconfitta per la città.
Mi piacerebbe che il Sig. Regine o il Sig. Sindaco possano confermare quanto ha già comunicato magari rispondendo ai commenti del giornale.
gg
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!