SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna a Scapezzano di Senigallia la festa dell’olio nuovo

Un classico del mese di novembre sulle colline senigalliesi

Festa dell\'Olio Nuovo 2023 - Scapezzano di Senigallia

Ogni anno, all’inizio di novembre, per festeggiare la raccolta delle olive e l’arrivo sulle nostre tavole dell’olio novello, viene organizzata a Scapezzano di Senigallia (AN) una delle più importanti feste della Provincia di Ancona: la Festa dell’Olio Nuovo che quest’anno giunge alla sua XXI edizione.


L’appuntamento annuale alla riscoperta del gusto, delle tradizioni e della storia dell’olivicoltura nel territorio marchigiano, quest’anno avrà inizio giovedì 9 novembre per terminare domenica 12 novembre.

La Festa dell’Olio Nuovo, da sempre, rappresenta un viaggio alla scoperta delle qualità e dell’unicità del mondo dell’olivicoltura, attraverso il territorio senigalliese, dove fin dall’antichità è rimasta viva la cultura e la cura degli olivi.

La Festa dell’Olio Nuovo punta, da sempre, sulla valorizzazione dei prodotti delle aziende agricole presenti sul nostro territorio.

L’evento, promosso dal Circolo Arci “Pro Scapezzano” aps in collaborazione con: il Circolo ACLI di Scapezzano, il Frantoio Belfiore, il Frantoio Mazzola, il Frantoio Montedoro (tutti di Scapezzano) e patrocinato dal Comune di Senigallia.

La festa viene inaugurata giovedì 9 novembre, alle ore 19,30, con l’apertura:
della Gastronomia del Circolo dove si potranno gustare piatti rivisitati della tradizione contadina, tutti preparati con l’Olio Nuovo appena uscito dai Frantoi che collaborano con la Festa (Info e prenotazioni Luana al 3284132303, su WhatsApp).

La XXI edizione entra nel vivo venerdì 10 novembre alle ore 16,00 con il convegno: “I.G.P. MARCHE, UN’OPPORTUNITA’ DI SVILUPPO PER LE AZIENDE OLIVICOLE MARCHIGIANE” in collaborazione con AIOMA presso l’Auditorium delle Emozioni di Scapezzano.
Poi alle 19, 30 aprono tutte le Osterie. Oltre la Gastronomia del Circolo apre L’Osteria del Circolo, con il suo piatto forte, lo Stoccafisso alla Moda del Frantoio, dove si esalta il profumo dell’olio nuovo, e tanti altri buoni piatti (per info e prenotazioni Nicole al 3791829473, anche WhatsApp) e il punto ristoro Street Food Mord’ e Fug’ (vicino alla Chiesa di Scapezzano), dove si possono gustare panini con salsiccia, taglieri, fagioli con la salsiccia, castagne, vin brulè e tante altre leccornie ( non si accettano prenotazioni). Dalle ore 20,00 musica con: Dj Parker e Dj Done tutto vinile.

Sabato 11 novembre si inizia alle ore 09,00 con la Passeggiata di San Martino a cura di Niki Morganti (info e prenotazioni Niki 3286762576). Si prosegue alle ore 14,30 novembre con il Minicorso di potatura dell’olivo a cura del dott. Agronomo Dimitri Giardini e dell’operatore esperto Nello Bomprezzi. Alle 18,30, presso il Palatenda, ”Concerto Ossimoro” a cura dell’Associazione Non Canto per Cantare di Antonella Vento. Alle 19,00 riapre la porta lo Street Food Mord’ e Fug. Mentre dalle 19,30 riaccendono i fornelli la Gastronomia del Circolo e l’Osteria del Castello. Dalle ore 20,30 si festeggia San Martino con gli stornelli del “Duo Acefalo”.

Domenica 12 novembre la giornata inizia alle 9,30 con l’escursione “dal Frantoio Mazzola a Scapezzano” a cura di Niki Morganti (info e prenotazioni Niki 3286762576). Alle ore 10,00 Passeggiata libera intorno Scapezzano con visita al Frantoio Montedoro (info Monica WhatsApp 3478407297). Dalle ore 10,00 Mercatino delle specialità agricole del nostro territorio presso il Palatenda. In contemporanea raduno di auto d’epoca.

Alle ore 11,30 apre lo Street Food Mord’ e Fug’ per chiudere i battenti a tarda notte. A seguire, alle 12,30, aprono la Gastronomia del Circolo ( non si accettano più prenotazioni per il pranzo) e l’Osteria del Castello.

Il programma continua alle ore 16,00 con: “Escursione al Tramonto” a cura di Niki Morganti (info e prenotazioni Niki 3286762576). Alle 17,00, presso l’Auditorium delle Emozioni, presentazione del libro “Il Fantasma Bianco” di Stefano Angeletti a cura della Ventura Edizioni. Dalle ore 18,00 spettacolo musicale con “ManuAle”.
Alle 19,30 apre l’Osteria del Castello (per info e prenotazioni Nicole al 3791829473, anche WhatsApp)

La Festa dell’Olio Nuovo è una festa eco solidale in quanto tutte le pietanze verranno servite con stoviglie di ceramica, acciaio e vetro, oppure realizzate con materiali compostabili e l’acqua che verrà servita è quella di Gorgovivo e per questo si può fregiare del logo ECOfesta, come manifestazione a basso impatto ambientale.

Per informazioni più dettagliate e per leggere tutto il programma e i menù delle Cantine si può andare sulla pagina Facebook al seguente indirizzo:
https://www.facebook.com/FestaDellOlioNuovo/?ref=ts&fref=ts

Da

Circoli Arci Pro Scapezzano

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura