L’istituto “Marchetti” ha accolto l’insegnante madrelingua inglese Angela Hughes
Proveniente da Dublino, ha tenuto delle lezioni rivolte sia agli alunni che al corpo docenti
Nell’ambito dei progetti Erasmus Plus per l’internazionalizzazione dell’Istituto Marchetti, si è appena conclusa una delle esperienze più stimolanti e formative che abbiamo vissuto sia come docenti sia come alunni. Dopo aver sperimentato la mobilità degli alunni a Toledo lo scorso anno, il job-shadowing e i corsi di formazione per i nostri insegnanti presso le scuole di vari paesi EU, questa volta abbiamo avuto presso di noi un “Invited expert”. Questa definizione inglese racchiude la possibilità di invitare personale esperto in diversi campi didattici che metta a disposizione della scuola ospitante le proprie competenze professionali. La scuola Marchetti da anni è impegnata in un percorso di internazionalizzazione nel quale il potenziamento delle lingue straniere è ovviamente un punto centrale, insieme alla conoscenza di culture ed usanze di altri paesi. Abbiamo quindi colto l’occasione per invitare una docente madrelingua irlandese per dieci giorni, Ms. Angela Hughes.
Ms. Hughes ha alle spalle quasi venti anni di carriera nell’insegnamento, insegna alla Malahide Community School, grande scuola secondaria situata a pochi chilometri dalla capitale irlandese. Le sue materie sono le lingue straniere e i social studies e possiede una qualifica TEFL che la certifica come insegnante di inglese per stranieri.
Tutti questi titoli hanno fatto di lei la candidata perfetta per tenere nella nostra scuola un ciclo di lezioni di Inglese sia per gli alunni delle classi terze sia un corso pomeridiano di dieci ore per i docenti che ne hanno fatto richiesta.
Ma più di qualsiasi titolo professionale, ciò che ha reso gli interventi di Ms. Hughes nel nostro Istituto un’esperienza unica sono stati il suo carisma, la sua passione, la grande voglia di mettersi in gioco e di condividere buone pratiche di insegnamento.
In otto giorni di lezioni, tutte svolte all’insegna del communicative approach, ovvero di quell’approccio all’insegnamento delle lingue che mette al centro la comunicazione, vera, di contenuti reali, motivante, sia alunni che docenti hanno sicuramente consolidato le loro competenze linguistiche e, cosa non da poco, lo hanno fatto divertendosi e apprezzando in particolare la cultura irlandese, che Angela ci ha fatto conoscere in tanti aspetti.
Ora, conclusa l’esperienza, possiamo dire che questa definizione, “Invited expert”, non è più solo una sigla, ma racchiude il ricordo, il sapore di un bell’incontro emotivo e umano. Angela ha condiviso con noi tempi e spazi, ha accettato con energia e pazienza di correggere i nostri errori e di richiamare affettuosamente all’attenzione, ci ha dato un esempio di professionalità ma soprattutto di calore ed entusiasmo tipicamente irlandesi, creando un ponte fra le nostre culture e le nostre città. E allora dalla Dirigente Scolastica, da studenti e docenti dell’I.C. Marchetti un grande Thank you, Angela!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!