AOU delle Marche ancora prima in classifica Agenas degli ospedali pubblici d’Italia
Saltamartini: "Ringrazio i Primari e tutto il personale sanitario. Ora va potenziato il territorio"
“L’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche è l’ospedale su cui la Regione ha puntato come DEA di II livello e per questo è stato finanziato con tutte le risorse aggiuntive che abbiamo ottenuto negli ultimi due anni”.
Lo ha detto l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini intervenendo alla conferenza stampa che l’AOU delle Marche ha indetto, a Torrette di Ancona, per essersi collocata, per il secondo anno consecutivo, al primo posto nella classifica tra gli ospedali pubblici d’Italia secondo il Programma Nazionale Esiti (PNE) di Agenas.
Continua a leggere e commenta su Marchenotizie.info
Ora dice che si vuol dedicare all'assistenza territoriale, Abbiamo timore di questa sua affermazione perchè a proposito di sanità territoriale o di prossimità, la chiami come fa più comodo, le ricordiamo che il suo nuovo piano sanitario regionale non ha previsto per Senigallia nè una Casa di comunità nè un Ospedale di Comunità, ma solo un COT (centro opetrativo territoriale). Quindi non un punto di primo intervento ma solo un cetralino telefonico.
Non è pochino per un territorio che con una popolazione di oltre 40 mila abitanti è il secondo nella Provincia di Ancona?.
Vogliamo parlare dei servizi del nostro Ospedale con il Laboratorio Analisi immerso nel caos e senza sostituzioni di personale in caso di assenze nonostante faccia parte di un Dipartimento, dell'Odontostomatologia senza una nuova sede nonostante le risorse già disponibili, della Cardiologia in cronica carenza medica e senza Primario, dell'Otorino che con 6 (SEI) medici (numero sufficiente per avere un Reparto) non ha nemmeno una autonomia gestionale e non ha sedute operatorie settimanali disponibili e infine del Pronto Soccorso senza medici di Emergenza/Urgenza ma con medici di Cooperative che lei diceva essere assunti solo per un momento transitorio?
E infine Assessore Saltamartini che ne diciamo delle liste d'attesa infinite e senza una corsia preferenziale per i disabili e con una chiusura delle prenotazioni che la legge nazionale 266/2005 tassativamente vieta mentre alcuni esami sono impossibili da prenotare in tutto il 2024.
E vogliamo parlare di alcune aree disagiate, come Cingoli e Pergola, che invece sono implementate nei servizi e nelle attrezzature con l'Ospedale di Senigallia che invece è al palo su tutto?? Trova la differenza??
Aspettiamo di vedere realizato anche il progetto della palazzina del nuovo Pronto Soccorso tanto proclamata e pubblicizzata da Baldelli, ex sindaco di Pergola ora Assessore ai Lavori Pubblici, con 16milioni di euro già stanziati, perchè così è stato detto.
Ancora non si vede un mattone ma la palazzina finanziata con i fondi del PNRR deve essere completata entro il 2026. Che fine farà anche questa promessa??
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!