SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Audizioni dei vertici delle fondazioni Opera Pia e Città di Senigallia, dell’ASA Ambiente

Presidente Bello: "Monitoraggio periodico dello stato dell'arte di enti collegati al Comune con confronto sereno e costruttivo"

Audizioni online con vertici delle partecipate del Comune di Senigallia

Si sono svolte, mercoledì 18 e giovedì 19 ottobre, in Conferenza dei Capigruppo, convocata in seduta congiunta con la 1^ Commissione permanente, quella che si occupa di affari istituzionali e generali, sviluppo economico, innovazione, politiche UE, le audizioni dei vertici degli enti e delle istituzioni collegati al Comune.

A promuovere le audizioni è stato il Presidente del Consiglio Massimo Bello che, a norma di regolamento, ha proceduto alla calendarizzazione degli incontri, che si sono svolti in videoconferenza e da remoto.

Tre audizioni per una attenta e puntuale attività informativa che periodicamente il Presidente Bello promuove per permettere ai Consiglieri di essere informati dell’attività gestionale, organizzativa e amministrativa degli enti e delle istituzioni collegate al Comune.

Si tratta, in particolare, della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, dell’ASA Ambiente e della Fondazione Città di Senigallia.

Nelle due giornate dedicate alle audizioni dei vertici degli enti collegati, la Conferenza dei Capigruppo e la 1^ Commissione permanente hanno potuto confrontarsi con il Presidente della Fondazione Opera Pia Mario Vichi, con il Presidente di ASA Ambiente Michele Saccinto e con il Commissario straordinario della Fondazione Città di Senigallia Corrado Canafoglia, che hanno relazionato sullo stato dell’arte delle attività degli enti da loro coordinati.

Le riunioni sono state trasmesse in diretta streaming sul sito istituzionale del Comune www.comune.senigallia.an.it ed essendo state registrate possono essere viste da chi fosse interessato a conoscere la realtà di questi enti.

“Le audizioni rappresentano un’occasione importante di confronto, per conoscere in modo puntuale alcune realtà istituzionali, che operano nel nostro territorio e che offrono una serie di servizi essenziali per la comunità”, ha commentato il Presidente Bello.

Ringrazio il Dott. Mario Vichi e gli Avvocati Saccinto e Canafoglia della loro disponibilità – ha aggiunto il Presidente del Consiglio – e della contezza dei dati, che puntualmente forniscono al Consiglio. Le audizioni di questi due giorni hanno offerto a ciascuno di noi la possibilità di conoscere a fondo le tre realtà, che fanno parte della quotidianità del nostro territorio.”

“In particolare – ha proseguito il Presidente Bello – abbiamo approfondito temi come l’accoglienza e la cura della terza età, che rappresentano una parte fondamentale delle politiche sociali del nostro territorio. Senigallia ha ottime strutture socio-sanitarie di riferimento, che si confrontano bene con le famiglie e con gli ospiti, e dalle relazioni di Vichi e Canafoglia abbiamo colto impegno, serietà e capacità di gestione e di indirizzo.”

“La Conferenza dei Capigruppo e la 1^ Commissione permanente – ha concluso Bello – hanno preso atto anche delle difficoltà e delle criticità di gestione, che attraversano quel tipo di strutture in generale, ma al tempo stesso sono convinto che insieme troveremo le soluzioni e la sintesi per affrontarle, di concerto anche con le altre istituzioni sovraordinate, a cominciare dalla Regione.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura