SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: villa Torlonia non c’è più

Demolita la vecchia residenza di via Sanzio

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Villa Torlonia

Definitivamente demolita villa Torlonia, l’imponente edificio residenziale di via Raffaello Sanzio.


Inutili la raccolta di firme contro la demolizione e l’intervento di Vittorio Sgarbi che aveva espresso pubblicamente la sua contrarietà.

Al posto di quella che un tempo fu la residenza estiva di Luciano Bonaparte, fratello di Napoleone, sono previsti 3 nuovi edifici: uno con 22 appartamenti, uno con altri 8 appartamenti e una villetta.

Fino a qualche anno fa, ad occupare villa Torlonia erano state le suore della carità: l’area era stata poi acquistata dall’imprenditore romano Massimo Crocetti.

Foto tratta da un video di Francesco Sestito, che ringraziamo.

Andrea Pongetti
Pubblicato Venerdì 20 ottobre, 2023 
alle ore 11:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2023-10-20 12:54:21
NOn sapevo della contrarietà di Sgarbi e non ho letto nulla su internet...quando e dove lo avrebbe detto? comunque...poco importa..ho sempre sostenuto e sempre soterrò il mio totale appoggio per l'abbattimneto di una fatiscente struttura che nulla serve e nulla sarebbe servita a Senigallia...poco importa (a me) se il fratellino meno famoso e importante della Famiglia Bonaparte ha dormito 3 notti in quella casa...non tutto va vincolato..non bisogna vincolare solo per il gusto di farlo...era inutile..mai nessuno si è interessato qi quella struttra e mai nessuno si sarebbe interessato. Volevate un museo? per? 15 persone all'anno? ma chi va a vedere una csa del fratello sconosciuto di Napoleone? ma chisse... e poi...da documenti letti online...credo freuentasse più la romagna che Senigallia..non era nemmeno una casa stabile estiva...da..per favore...Il probmea senmmai è il controllo su cosa faranno..la qualità di quello che faranno...se mi fanno una cosa tipo ex hotel Mignon (piace o non piace è soggettivo) allora ci può anche stare...ma se mi fai come stanno facendo ex colonie enel (gusto personale ovviamente) che non ha nessun senso nel contesto..allora no...insomma...buttare giù per creare qualcosa di nuovo e moderno si..se butti giu per costrire l'ennesimo scatolone..allora no. Questo è il mio pensiero
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura