SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Ambiente e ascolto, a Senigallia fallimento totale di Olivetti”

Interviene il PD: "Promesse non mantenute, cittadini non coinvolti, alberi visti come minaccia da sventare abbattendoli"

1.222 Letture
commenti
Gioielleria Staccioli Senigallia - Oreficeria e Gioielli d\'arte contemporanea
Viale Anita Garibaldi

In questi giorni è tornato alla ribalta della cronaca locale il tema degli alberi, o meglio, dell’abbattimento degli alberi nella nostra città. Al di là della legittimità o meno che resta da verificare e sulla quale non entriamo nel merito, diversamente si può fare sulle modalità con le quali l’Amministrazione sta conducendo questo tema.

Sono da poco passati tre anni dall’insediamento del Sindaco Olivetti, il quale, ricordiamo, è stato anche membro di un’importante associazione ambientalista della nostra città. Tra le grandi promesse non mantenute da questa Giunta c’è proprio il coinvolgimento della società civile e, nel caso di specie, delle associazioni ambientaliste.

Tutte e tutti si aspettavano uno stravolgimento in positivo del rapporto tra cittadini e Amministrazione, ma a tre anni di mandato possiamo constatare che così non è stato. Anzi, oltre a non essersi mosso nulla, la situazione è oltremodo peggiorata. Ciò è confermato dalle numerose proteste di cittadini, diversi dei quali sono ricorsi anche per vie legali. Sull’argomento, il Tar è intervenuto con una sospensiva per fermare il taglio degli alberi in viale Anita Garibaldi, rinviando la decisione al prossimo 25 ottobre. Anche in questa occasione, dunque, il Sindaco Olivetti ha dimostrato che le proteste da lui sostenute nei confronti delle amministrazioni di centrosinistra precedenti erano fine a se stesse, strumentali al solo fine elettorale.

Una chiosa finale nel merito della questione, invece, vogliamo dirla. La destra sta portando avanti una narrazione che identifica negli alberi, in particolare nei pini, una minaccia che si può sventare soltanto con l’abbattimento degli stessi. Forse ai più della maggioranza sfugge che un albero ha bisogno di manutenzione, perché è naturale che se un pino, che magari già da tempo risulta molto pendente, ha una chioma troppo pesante, inevitabilmente prima o poi cadrà. La smetta, dunque, l’Amministrazione di giustificare ogni tipo di abbattimento con la motivazione della sicurezza ed inizi, dopo anni di promesse, a dire ai cittadini quali sono i loro progetti.

Commenti
Ci sono 3 commenti
Glauco G. 2023-10-19 16:03:42
Ma ci fate oppure ci siete? continuate TUTTI a fare/scrivere "critiche" come un partito che non è risucito mai a governare Senigallia....davvero..ci fate oppure ci siete???? A questo punto non ho altro da pensare...ci fate oppure ci siete..punto. Primo...durante il vostro governo avete fatto tutto quello che ora stanno facendo..nelle modalità simili a come lo stanno facendo...2 la manutenzione è SEMPRE STATA lacunosa..se siamo ad una situazione dove le strade vanno tutte rifatte e gli alberi sono pericolosi..è colpa di chi ha governato fino ad oggi ...i primi responsabili sono loro .... vi ricorda nulla questo arrticolo? https://www.senigallianotizie.it/1327492784/urge-intervento-a-senigallia-su-alberi-di-via-don-minzoni-e-viale-anita-garibaldi leggetelo bene....ma come vi viene in mente di criticare cose che voi avete fatto per primi? se via anita garibaldi non è praticabile se non con mezzi della nasa..è colpa vostra che NON AVETE MAI FATTO NULLA..lo vedte quel grosso albero caduto nell'articolo???? chi deve rispondere di quell'albero????????
Glauco G. 2023-10-19 17:41:40
Comunque..sempre riferito all'articolo che ho copiato/incollato nel mio precedente commento...una cosa è sicura...in via Anita Garibaldi ci vivono due fazioni ben distinte..quelli della dx (che criticano la sx che non tagliano gli alberi) e quelli della sx (che criticano la dx perchè tagliano gli alberi)..in questo caso sto per la dx ovviamente..io preferisco meno ombra ma gente VIVA e auto non distrutte.....non rischiare il contrario...e poi..altra certezza..Viale dei Pini è molto amata dalle associazioni ambientaliste ...con il senno di poi......il sindaco doveva evitare il taglio in viale dei pini..è da quel giorno che le associazioni sono insorte.....ci sono due "momenti" di questa vicenda..il pre viale dei pini..dove si buttavano giu gli alberi e tuti zitti (tranne 4 gatti)...e il dopo viale dei pini dove le asociazioni sono insorte e ora si ricorre al TAR...vabbè...ora siamo in viale A. Garibaldi...faccio un appello..fate un incontro e vi chiarite le idee? volete gli alberi abbattuti oppure li volete salvare? alcuni cittadini ringraziano se farete pace tra di voi. Il mio voto è buttare giù (il mio voto non serve ma ..non si sa mai)
giulianagianni1 2023-10-20 22:45:02
mi chiedo nuovamente , ma a Senigallia esistono centraline che misurano l inquinamento dell aria? se si, quali sono i valori rilevati ? c è una zonizzazione ed un mobility manager nella giunta ? non credo che ai verdi interessi vedere il verde ma ridurre al minimo gli impatti ambientali. perché quindi non valutare l opportunità di migliorare il servizio pubblico di spostamento tra le varie frazioni con navette o rivedere la viabilità evitando di produrre tonnellate di CO2 come tutt'ora avviene ad es. all incrocio della penna? in questo caso come tanti altri cosa NON hanno fatto le giunte precedenti ? sempre polemiche politiche aride e prese di posizione che non portano a nulla.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno