SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Nuovi step importanti per il progetto marchigiano di produzione di oli essenziali chiamato “OliEssBIO”

Scopo la produzione e l’impiego di oli essenziali per proteggere da malattie

Macelleria da Vinz - Carne di alta qualità a Senigallia (AN)
Iniziativa sugli oli essenziali

Nuovi step importanti per il progetto marchigiano di produzione di oli essenziali chiamato “OliEssBIO”, che ha come scopo la produzione e l’impiego di oli essenziali per proteggere da malattie e fitofagi le colture delle aziende agricole che adottano il metodo di produzione biologico o che seguono disciplinari per la gestione a basso impatto ambientale.


Giovedì 12 ottobre infatti, nella sala Volponi del Palazzo Ducale di Urbania, si è svolto un incontro informativo rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte del corso di Agraria dell’Istituto omnicomprensivo Della Rovere di Urbania. Durante questo incontro, intitolato “Sostenibilità ambientale: tutela e valorizzazione della funzionalità del suolo – l’esempio di OliEssBIO” sono intervenuti la professoressa Federica Semprucci dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo e Giulio Blasi per la cooperativa sociale Undicesimaora, capofila del progetto. In occasione della giornata sono stati illustrati i principi di sviluppo sostenibile, di economia circolare e di conservazione della biodiversità, cioè i principi ispiratori del progetto OliEssBIO, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030. Sono state inoltre relazionate le problematiche aziendali che il partenariato di OliEssBIO si prefigge di ridurre e le innovazioni da adottare per una difesa sempre più sostenibile del suolo.

Paolo Grilli, professore dell’Istituto omnicomprensivo Della Rovere di Urbania – Corso di Agraria agroalimentare e Agroindustria: “Queste iniziative sono un valore aggiunto alla didattica e, di fatto, materializzano quel ponte di confronto e dialogo tra università, aziende e scuola. Per i nostri studenti è importante prendere coscienza di tutte le iniziative intraprese nel nostro territorio volte all’innovazione, ottimizzazione e sostenibilità dei processi produttivi nonché alla conservazione ambientale. Il feedback ricevuto dagli stessi alunni è stato più che positivo, come d’altronde sempre accade quando si presentano loro fatti ed esperienze concrete. Questo è stato solo il primo di tre incontri formativi che rappresenteranno nel complesso un valido contributo per rafforzare la presa di coscienza necessaria a sostenere le sfide del futuro”.

Il gruppo operativo del progetto OliEssBIO include cinque partner tra aziende marchigiane e atenei: oltre al Undicesimaora, ci sono l’azienda agricola Verde Naturale di Sara Simonetti e quella di Matteo Gasparini, mentre dal lato universitario il dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino (Proff. Federica Semprucci, Daniele Fraternale e Loretta Guidi) e il dipartimento di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Politecnica delle Marche (Proff. Paola Riolo e Gianfranco Romanazzi).
OliEssBIO (ID: 59670, CUP: B47H22004100009) è stato approvato nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Marche 2014/2022 – Bando Misura 16.1 – Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura Azione 2 – Fase di gestione del G.O. e realizzazione del Piano di Attività.

Caritas Senigallia
Pubblicato Mercoledì 18 ottobre, 2023 
alle ore 9:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura