“Radici”, un bell’evento a Scapezzano di Senigallia
Cronaca di un pomeriggio diverso
Pomeriggio interessante condotto da Mauro Pierfederici. Giornata di stile giornalistico, non la solita recita, ma domande e risposte ad ogni autrice e autore, facendo un percorso a ritroso di ognuno di noi: chi siamo, da dove veniamo e come nascono le pagine scritte.
Un dialogo condito anche da interventi, che diventa come una lezione. Non si finisce mai di imparare e questi incontri allargano gli orizzonti.
Di generazione in generazione cambiano i tempi e i modi del vivere. Una volta il tempo era a misura d’uomo, oggi invece è diventato tachicardico, è l’uomo che deve rincorrere il tempo. Viviamo nell’usa e getta, quello di ieri oggi è già vecchio e da buttare. È tutto un correre, l’uomo concorre con le macchine, con tutto ciò che ha creato, credendo per il suo bene. Invece gli si è rovesciato contro, come una catena di montaggio: o ti adegui oppure sei fuori.
Vale più l’avere che l’essere, schegge volanti dove si perde l’umanità, l’anima, tutto ridotto al consumismo.
Forse sono una vecchia romantica che si commuove osservando un fiore, vedendolo sbocciare, aspirandone il profumo; io parlo e ringrazio i fiori che allietano i miei giorni e trasformano le emozioni in parole.
Ieri sera all’Auditorium delle emozioni di Scapezzano, dalla porta semiaperta, vedevo il tramonto e pensavo: “Ecco perché si chiama Auditorium delle Emozioni.”
Fine pomeriggio alla sala bar con una gustosa apericena; è stato molto bello e un ringraziamento va a Mauro Pierfederici, a Roberta Pesaresi di Ventura edizioni e alle autrici e all’autore che hanno partecipato.
Presidente Associazione Culturale
Nelversogiusto Senigallia/Poesia
Fiorina Piergigli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!