SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Scuola per stranieri Penny Wirton a Senigallia: il mondo in una stanza

Riprendono il 16 ottobre 2023 le lezioni e i laboratori gratuiti, possibili grazie all'impegno di decine di volontari

Il centro di aggregazione giovanile e sede di Arvultura

Lunedì 16 ottobre presso lo Spazio Autogestito Arvultura di Via Abbagnano 6 Senigallia, riprenderà l’attività della Scuola di italiano per stranieri Penny Wirton. Lo farà con una festa di buon auspicio e prendendo le prime iscrizioni.

Inizia così la quinta stagione di una esperienza cominciata il 3 febbraio del 2019, interrotta solo nella fase più acuta della pandemia, esperienza che in questi anni ha coinvolto decine di volontari, non necessariamente insegnanti, e un numero ancora più alto di stranieri proveniente da ogni parte del mondo, anzi possiamo ben dire che il mondo è entrato nella sala del centro sociale, con le mille storie, alcune drammatiche, di chi ha deciso di lasciare il Paese d’origine, spesso i propri affetti e arrivare nella nostra città.

Ricordiamo che la Penny Wirton, progetto nato a suo tempo per iniziativa del docente e scrittore Eraldo Affinati e di sua moglie Anna Luce Lenzi, conta oggi una sessantina di poli didattici e soprattutto è una “scuola non scuola”, nel senso che prevede il rapporto uno a uno, massimo uno a due, tra chi insegna e chi impara, fermo restando che anche quest’ultimo insegna all’altro alcune parole della propria lingua, e magari la cultura del posto dove è nato. Una pratica di insegnamento basata sull’empatia, la socialità, le esigenze di chi ti sta di fronte.

Quest’anno le lezioni, gratuite, si terranno ogni lunedì e giovedì (non più il venerdì), dalle 17.30 alle 19. Oltre alle lezioni periodicamente sono previsti anche laboratori di vario genere, musicali, di disegno, e altro ancora, perché ci sono vari modi di insegnare una lingua, in particolare comunicare attraverso la musica e il disegno significa utilizzare una modalità universale.

Ci auguriamo che altri e altre senigalliesi quest’anno vorranno vivere questa bella esperienza.

Per informazioni è possibile telefonare al seguente numero: 3534114609.

Vi aspettiamo lunedì.

da Scuola Penny Wirton Senigallia

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura