Un ricordo per i 100 anni dalla nascita di Italo Calvino
Anpi lo ricorda a Senigallia
Calvino100: un momento per ricordare i 100 anni dalla nascita.
“Forse non farò cose importanti, ma la storia è fatta di piccoli gesti anonimi, forse domani morirò, magari prima di quel tedesco, ma tutte le cose che farò prima di morire e la mia morte stessa saranno pezzetti di storia, e tutti i pensieri che sto facendo adesso influiscono sulla mia storia di domani, sulla storia di domani del genere umano.”
Lo scrive Italo Calvino in “Il sentiero dei nidi di ragno”. È questa una delle letture che ANPI Senigallia presenterà domenica 15 ottobre 2023 alle ore 17,30 nella sua sede di Via Gherardi 18. Un momento speciale per la comunità, culturalmente interessata e fervida, che trova in ANPI quelle riflessioni e quelle risposte che una città come Senigallia necessita.
Il pomeriggio inizierà con la presentazione di Mabel Morri, vicepresidente dell’Associazione, e proseguirà con letture di brani tratti dai racconti giovanili e antifascisti di Calvino nei suoi 100 anni dalla nascita.
Complesso secondo molti, per altri un grandissimo equivoco l’idea di associare questo autore italiano, classico del Novecento, a una scrittura leggera. Quella dello scrittore è “una leggerezza tragica”, di chi si sta accomiatando dalle cose che gli provocano dolore, che per raggiungerla ha usato la trasversalità e una voce “diagonale” che procede per rimozioni.
A seguire, merenda e vino.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!