“Verso casa” della senigalliese Giulia Casagrande miglior film marchigiano al Festival di Fano
Sarà proiettato al festival fanese il 28 ottobre
Nuovi successi per il cortometraggio Verso Casa di Giulia Casagrande, prodotto da Piceni Art For Job.
Il FIFF – Fano International Film Festival ha attribuito a Verso Casa il premio per il miglior film di autore marchigiano con le seguenti motivazioni: “Il film si fa apprezzare per la levità dell’assunto narrativo, l’accorato equilibrio recitativo degli interpreti, le scelte tecniche della regia sempre ben ponderate. Un cinema che guarda alla tradizione, senza tralasciare l’impeto di una innovativa e raffinata modernità”.
Verso Casa sarà premiato e proiettato sabato 28 ottobre alle ore 17,30 al Fano International Film Festival. Questo premio è parte di un’importante serie di riconoscimenti e selezioni ufficiali nell’ambito di festival nazionali e internazionali.
Il cortometraggio ha infatti appena ricevuto il Premio Speciale della Giuria al Festival Directed by Women Turkey di Istanbul (22-24 settembre), in cui è stato selezionato nell’ambito della competizione internazionale cortometraggi.
Verso Casa è stato inoltre selezionato e sarà proiettato a Sedicicorto International Film Festival sabato 14 ottobre alle ore 20,00 al Cinema San Luigi di Forlì, al Basilicata International Film Festival, (Ruvo del Monte, 12-14 ottobre) e al Foggia Film Festival (19-25 novembre).
Verso Casa, scritto dalla regista Giulia Casagrande insieme a Silvana Tamma, racconta la storia di Silvia, interpretata da Diane Fleri. “Silvia – racconta la regista Giulia Casagrande – fa ritorno alla casa delle origini dopo anni di lontananza e stenta a riconoscere questi luoghi. Mentre Marinella, sua madre, è intenta a preparare il giardino prima dell’arrivo dell’inverno, sua figlia, Aurora, nata e cresciuta altrove, cerca la sua libertà altrove, fuori della casa e della famiglia”. Al centro di Verso Casa c’è quindi una storia intima e delicata di rapporti familiari, di riappropriazione di luoghi, equilibri e punti di riferimento.
Come per tutte le produzioni firmate Sandro Angelini – Piceni Art For Job, il cast tecnico di Verso Casa è prevalentemente marchigiano e composto da: Leonardo Accattoli, organizzatore; Alberto De Angelis, direttore di produzione; Eugenio Cinti, DOP; Laura Perini, scenografo; Giulia Binario, aiuto regia; Michele Conti, fonico; Giulia Cerro, focus puller; Alessandro Muscolini, aiuto operatore; Marika Gatti, casting director; Mirta Marzetti, segretaria di edizione; Arianna Semplici, trucco e parrucco; Giorgia Stella, costumista; Giulia Conti, runner; Edoardo Pasquini, runner 2.
La distribuzione è a cura di Premiere Film, società di produzione e distribuzione cinematografica nazionale.
Verso Casa
un cortometraggio di Giulia Casagrande
scritto da Giulia Casagrande e Silvana Tamma
prodotto da Piceni Art For Job
distribuito da Premiere Film
Facebook @versocasa
https://versocasa.artforjob.it/
www.artforjob.it
“Verso Casa” è realizzato con il sostegno di Regione Marche e Marche Film Commission – Fondazione Marche Cultura, attraverso il “Bando di sostegno per produzioni cine audiovisive con ruoli autoriali ricoperti da donne e/o under 35 marchigiani – Misura Orizzonti”.
da Piceni Art For Job
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!