Il fiume Misa – Nevola, questo sconosciuto: incontro sul tema delle vasche di laminazione
Appuntamento sabato 7 ottobre alle 21 all'Auditorium San Rocco. Guarda il VIDEO - La registrazione integrale del primo incontro
La serie di quattro incontri pubblici, per informare i cittadini sulle otto tematiche più importanti relativamente al bacino del Misa – Nevola promosse dall’Associazione di Promozione Sociale Novum, è giunta al secondo appuntamento.
Si terrà sabato 7 ottobre all’Auditorium San Rocco – P.zza Garibaldi, 1 Senigallia (AN); l’incontro è pubblico, a ingresso libero e tratterà le seguenti tematiche:
– Problematiche della Vasca di Laminazione di Brugnetto e possibilità del suo utilizzo come area di espansione senza ricorrere al restringimento forzato del fiume al Brugnetto dagli attuali 80 metri a 16 metri perché si possa consentire il riempimento della vasca per portate superiori a 306mc/s.
– Affluenti a valle della Vasca di Laminazione di Brugnetto che da soli possono far esondare il Misa nel centro cittadino, anche in presenza di piogge di media intensità, e come prevenirle con la manutenzione ordinaria.
All’incontro sarà presente un componente dell’Amministrazione Comunale di Senigallia per i saluti istituzionali e per introdurre alle tematiche della serata.
Relatori sono il Prof. Paolo Turchi, Portatore d’Interesse a Contratto di Fiume, e l’ing. Idraulico Massimo Gennaro, componente della Segreteria Tecnica di Contratto di Fiume.
Moderatore della serata è il giornalista Sandro Galli.
Dopo le relazioni si aprirà un confronto con i cittadini per rispondere ad ogni loro perplessità con l’intento di dare una visione generale di quanto è possibile fare per mitigare al massimo il rischio connesso con le vasche di esondazione e/o di laminazione nella loro azione durante i picchi di piena del Misa Nevola.
Il primo incontro, tenuto il 23 settembre, che ha trattato le due problematiche esistenti alla foce del Misa è visibile nella registrazione VIDEO integrale che vi proponiamo qui di seguito e sul canale YouTube di SenigalliaNotizie.
Il terzo incontro si terrà:
Venerdì 20 ottobre 2023 ore 21.00 all’Auditorium San Rocco
e affronterà le seguenti tematiche:
– Esondazioni all’interno dell’area chiusa di Borgo Molino (vasca d’esondazione artificiale) derivanti dalle opere realizzate per la costruzione dell’Autostrada A14.
– Aree golenali, sedimenti trasportati, effetti delle arginature, adeguamento delle arginature per la loro tenuta alle piene torrentizie.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!