“Un “Eco-Cesso” come skyline del Porto di Senigallia”
"Incredibile scempio a deturpare il porto con la scritta WC. Fermatevi"
Immaginate un bel tramonto d’estate con i turisti che si dirigono verso la banchina di ponente per godersi i riflessi del sole rosso sul mare.
Oltrepassano l’edificio della Guardia Costiera e degli Amici del Molo e si dirigono verso nord-est: a sinistra le barche ormeggiate con i lunghi pennoni, a destra il portocanale del Misa e di là la banchina di Levante con il Faro.
Davanti agli occhi un edificio, probabilmente un parallelepipedo tipo i nuovi orrendi trabocchi presenti sul molo di levante, con una bella scritta “WC”.
Incredibile ma vero. Sono iniziati infatti i lavori per la costruzione (o posizionamento) in bella vista delle nuove toilette pubbliche, proprio all’inizio della tratto finale della passeggiata più romantica non c’è e che ti porta in mezzo al mare.
Questo sarà il nuovo skyline del porto turistico senigalliese! Ci siamo battuti, e a lungo, per far dotare la città di bagni pubblici ma mai e poi mai ci saremmo aspettati tanta sciatteria e mancanza di buon gusto.
Che cosa dirà il Sindaco quando chiederemo spiegazioni? Se tanto mi dà tanto e pensando alla risposta data in merito all’ecomostricciattolo di via Bovio lungomare Marconi (ha chiesto l’ENEL di posizionare il cabinato che ospita il trasformatore proprio sul tratto di marciapiede che apre la passeggiata del lungomare) potremmo sentirci dire che l’idea è dell’Assessore Campagnolo o di questo o quell’impiegato. Probabilmente il suggerimento l’ha dato invece un burlone che non pensava di essere preso sul serio.
Andata come sia andata, si tratta di uno scempio incredibile e per questo chiediamo pubblicamente di trovare un’altra posizione nei dintorni, più discreta e meno spiattellata in faccia.
Ma chiediamo anche di porre fine a follie del genere che denotano, tra l’altro, una totale mancanza di lungimiranza e di gusto. Il casotto dei bagni pubblici in centro città sarà posizionato dentro il parcheggio accanto agli uffici comunali di via Leopardi, mica in Piazza Saffi o in cima al Corso!!
A mio avviso l'articolo ed i commenti in merito alla collocazione di un bagno pubblico al porto mi stupiscono un po'.
Non capisco perchè ad esempio il progetto della rotatoria della Penna, fermo da decenni e non ancora realizzato (è auspicabile partano i lavori in primavera), ha sicuramente avuto meno impatto sui giornali locali e sulla cittadinanza.
Non capisco nemmeno perchè a Senigallia circolino senza problemi motorini con marmitta truccata senza che nessuno lo evidenzi ai vigili.
Perchè poi alla luce dell'ultimo monitoraggio ambientale di Senigallia non si sa nulla? Forse mancano le centraline di rilevamento?
Perchè per portare un rifiuto ingombrante in piattaforma il sistema in atto mi fa perdere un mucchio di tempo per l'attesa, la registrazione, la pesata. Perchè poi per smaltire una radio devo andare fino a Sant'Angelo?
Perchè d'estate le aiuole dei marciapiedi del lungomare di levante sono piene di rifiuti e nessuno le pulisce?
Perchè, benchè in sicurezza, è ancora in piedi quell'ecomostro del cinema all'aperto ai lati della rocca? Si potrebbe pensare a fare un silos per le auto?
Si tenga conto che queste sono alcune osservazioni, francamente credo che a nessun turista interessi ci siano bagni pubblici al porto, tutt'altro!
Perdonate lo sfogo.
GG
Criticano la gestione del fiume quando sono finiti a processo e si sono salvati con la prescrizione, loro che chiamavano Berlusconi il prescritto, fuori dal governo i prescritti! Criticano il nome della piazza quando hanno messo lo stemma papale in piazza Garibaldi, criticano la costruzione dei bagni pubblici quando hanno trasformato la spiaggia libera di ponente in un enorme latrina durante la festa hawaiana, criticano i lavori alla penna quando hanno governato per 50 anni senza avviare i lavori, insomma quello sanno fare e basta.
Ho però l'impressione che ne' le giunte dei diversi colori, passate e presenti, ne' l'opinione pubblica, ovvero i cittadini, notano e parlano delle macro carenze che sono invece del tutto evidenti per chi viene da fuori.
Quasi come se tutti in città si fossero abituati a vedere certe cose che ormai non le notano più.
Mi scuso ancora ma il mio sfogo era solo per dare spunti di discussione finalizzati al miglioramento e non alla polemica.
Bisogna imparare a spingere tutti nella stessa direzione.
Ad maiora.
gg
Fa riferimento ad un gruppo politico, parla a nome dei cittadini o entrambi ?
Vede, secondo me, aldilà di tutti i problemi più importanti della città che possono e dovrebbero perciò essere risolti , nelle osservazioni ai diversi articoli quasi sempre non vedo proposte. Spesso sono osservazioni sterili.
Mi faccia dire come esempio che sarebbe stato sicuramente più utile ed elegante suggerire dove, secondo lei/voi, il cesso, se proprio doveva essere realizzato , avrebbe dovuto essere collocato (a quanto ho capito è stato escluso il foro annonario ).
Come ho già scritto serve orientare tutte le forze verso una direzione , facendo proposte e non polemiche .
Su questa base, riguardo la rotatoria , auspico saranno messi nero su bianco suggerimenti preventivi e non critiche a cose fatte. Il tempo mi sembra ci sia ed anche la vs. buona volontà come lei ha giustamente espresso non manca .
Buon lavoro quindi!
Cordialmente
gg
nonostante lo abbia espresso in modo più elementare, mi conferma di non aver compreso il senso di quello che ho scritto .
questa certezza viene dal fatto che poi non abbia risposto alla domanda più semplice , ovvero , a nome di chi scrive ?
lo vede? anche in questo caso è riuscito a scrivere parole vuote e polemiche .
Servono idee e proposte, non sterili polemiche .
alla fine, lei, dove avrebbe messo quel benedetto cesso? basta offese e discussioni da bar.
in mancanza di idee le suggerisco di seguire gli insegnamenti del buon vecchio Bernardino da Siena :«Dio ti ha dato due orecchi e una lingua, perché tu oda più che tu parli».
Saluti
gg
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!