“Fermare la guerra subito”
56° presidio per la Pace a Senigallia
56° PRESIDIO PER LA PACE SUBITO
CON FRANCESCO VIGNARCA
COORDINATORE DELLA RETE ITALIANA PACE E DISARMO
GIOVEDÌ 28 SETTEMBRE 2023 – ORE 21
AUDITORIUM SAN ROCCO – SENIGALLIA
Questa guerra va fermata subito, anche per fermare la terza guerra mondiale a pezzi e una nuova divisione del mondo in blocchi. Qualunque giudizio si voglia dare su come è stata condotta finora, oggi il problema è questo: o si passa alla trattativa ad oltranza oppure è guerra ad oltranza, senza più confini e limiti.
La promessa di combattere sino all’estremo sacrificio o la ricerca di una vittoria totale sul campo non fanno che moltiplicare le sofferenze, i rischi, e prolungare un conflitto che prima o poi dovrà arrivare su un tavolo negoziale.
Ma mentre da più parti del Sud del mondo si moltiplicano le spinte e le proposte per la ricerca di una soluzione politica, nessuna seria iniziativa è stata sinora intrapresa dal nostro Paese e dall’Europa, che pure sono direttamente investiti e che avrebbero risorse politiche per favorire i negoziati.
Questo prevede la nostra Costituzione che, memore delle due guerre mondiali, nega alla radice che la guerra possa essere considerata un mezzo per risolvere le controversie internazionali. Cessare il fuoco è la sola condizione per consentire, senza ulteriori inutili stragi, le iniziative diplomatiche, le trattative negoziali necessarie ad affrontare alla radice le cause del conflitto e porre le basi per un futuro comune.
SABATO 7 OTTOBRE – ROMA
MANIFESTAZIONE NAZIONALE
LA VIA MAESTRA DELLA COSTITUZIONE:
IL CESSATE IL FUOCO E IL NEGOZIATO
Da Rete per la Pace
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!