““Ponte del Fiaton” accessibile ai meno fortunati grazie all’Amministrazione Olivetti”
Comitato Difesa Ospedale Senigallia: "ancora una volta Giunta dalle parole ai fatti"
Tempo fa erano arrivate richieste da parte di cittadini accompagnatori di persone disabili che non avevano la possibilità di accedere alla passerella in metallo a fianco di Ponte Garibaldi, inagibile per i danni causati dall’alluvione.
Dossi, pietrisco e auto parcheggiate impedivano l’ingresso e pertanto la richiesta era motivata dall’articolo 24 della Legge 104 , eliminazione o superamento, delle barriere architettoniche per garantire l’autonomia e l’integrazione sociale della persona con disabilità e della sua famiglia.
Il “Ponte del Fiaton” che si erge sopra il Fiume Misa e congiunge le due parti della città è importantissimo per la vita sociale e relazionale dei senigalliesi e soprattutto per questa categoria meno fortunata di cittadini.
Ma l’ingresso alla struttura, difficile per i normodotati, era irrealizzabile per i disabili.
Per loro era impossibile accedervi singolarmente con una carrozzina oltre che una fatica doppia per il familiare al seguito o l’accompagnatore.
La strada di accesso era dissestata, il marciapiede a fianco imbrecciato e impossibile da essere utilizzato e le macchine parcheggiate durante la Fiera e il Summer impedivano l’accesso alla passerella con l’ingresso in Via Rossini, dalla parte dello Stadio
Occorreva una chiara e precisa delimitazione per permettere ai cittadini e ai disabili di accedere alle manifestazioni estive per superare agevolmente la passerella, ma non c’era.
Ecco che alcuni cittadini ci hanno contattato e chiesto se era possibile risolvere il problema delle barriere architettoniche che si erano create con la messa in opera della struttura del “Ponte del Fiaton”.
Noi, come sempre disponibili, abbiamo contattato subito l’Amministrazione Comunale nella figura degli assessori Elena Campagnolo e Nicola Regine che si sono attivati inoltrando subito una istanza per realizzare “un piccolo percorso in asfalto o cemento per facilitare l`accesso alle carrozzine”.
Passato il periodo delle manifestazioni estive ecco puntuale l’Assessore Campagnolo:
“Ho chiamato il consorzio e la prossima settimana intervengono, sarebbero già intervenuti ma non a ridosso della fiera”.
Con l’Assessore Regine che precisa:
“Gli accordi sono che noi come ufficio provvediamo a rimuovere i tabelloni delle affissioni, lavoro eseguito la settimana scorsa, e poi il Consorzio di Bonifica provvede alla sistemazione della pavimentazione.”
E finalmente Lunedì 25 Settembre è arrivata la conferma dell’avviamento dei lavori:
“Lunedì mattina inizieranno i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche della passerella sul fiume Misa, lato Via Rossini. I lavori saranno condotti dal Consorzio di Bonifica.”.
La vicenda si è conclusa positivamente con grande soddisfazione del Comitato, dei cittadini e dell’Amministrazione Olivetti che ancora una volta passa dalle parole ai fatti.
Da
Comitato Difesa Ospedale Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!