“Emma, il ricordo salvato”: la terza edizione si terrà il 30 settembre 2023 a Senigallia
In programma le premiazioni del concorso letterario, nel ricordo di Emma Fabini, vittima della tragedia della Lanterna Azzurra
“La Bellezza non è che il disvelamento di una tenebra caduta e della Luce che ne è venuta fuori!”
Alda Merini
Il 30 settembre è un giorno speciale per Senigallia!
E’ il giorno in cui è nata Emma Fabini, la giovane tragicamente scomparsa nella tragedia di Corinaldo, avvenuta l’8 dicembre 2018.
E’ il giorno in cui la famiglia, le autorità cittadine, la scuola e tutti gli amici di Emma vogliono ricordarla con immenso e profondo affetto per l’inesauribile scia luminosa che ha lasciato come dono meraviglioso per noi.
E’ il giorno in cui Emma sarà ricordata come appassionata lettrice ed eccellente scrittrice tanto da aver ispirato la realizzazione di un concorso letterario, riservato ai giovani, dal titolo: “Emma, il ricordo salvato”.
E’ il giorno in cui tanti futuri scrittori, provenienti da varie città, avranno l’opportunità di incontrarsi a Senigallia per scambiare pensieri e riflessioni sugli avvenimenti e ricordi personali da serbare come patrimonio della propria memoria.
E’ il giorno in cui verranno premiati i ragazzi meritevoli, che hanno partecipato al Concorso letterario, “Emma, il ricordo salvato”, giunto alla sua terza edizione e promosso dall’Associazione “Gli Amici di Emma” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Senigallia Marchetti e il Liceo Classico Statale “Giulio Perticari” di Senigallia; durante la cerimonia di premiazione, che si svolgerà il prossimo 30 settembre 2023, presso il Teatro “La Fenice”, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, saranno consegnati i premi ai vincitori e anche una pubblicazione che comprende i migliori racconti selezionati.
In tale occasione il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Lucia Di Paola, sarà onorata di consegnare alla famiglia la pergamena del diploma di maturità che Emma avrebbe conseguito lo scorso luglio.
Sarà un giorno memorabile per tutti! Condividere la bellezza di ritrovarsi insieme nel ricordo di Emma sarà la “cornice” di un evento culturale davvero unico in cui l’amore per la lettura e per la scrittura ci terrà uniti a Emma, nostra piccola grande stella!
La manifestazione è aperta a tutti coloro che vorranno unirsi nel ricordo, nella bellezza e nella speranza rappresentata dai nostri giovani autori, fino ad esaurimento dei posti a disposizione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!