SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Si è riunita a Senigallia la Conferenza dei Capigruppo

Massimo Bello: "Ogni anno sarà celebrata una giornata dedicata al ruolo e al prestigio dell’istituzione Consiglio"

Sci Club Senigallia
Massimo Bello

Si è tenuta, nei giorni scorsi, la seduta della Conferenza dei Capigruppo, nella quale oltre alla definizione dell’ordine dei lavori della prossima seduta di aula del Consiglio comunale, che si terrà martedì 26 settembre alle ore 15,30, il Presidente del Consiglio Massimo Bello ha annunciato che, a breve, comunicherà ai Capigruppo consiliari il calendario delle audizioni degli enti ed istituzioni collegate al Comune, che si effettueranno in Conferenza dei Capigruppo in seduta congiunta con la 1^ Commissione permanente – quella che si occupa di Affari istituzionali e generali, Sviluppo economico, Innovazione, Politiche UE.

La Conferenza dei Capigruppo e la 1^ Commissione permanente procederanno, a norma di Regolamento, alle audizioni della Fondazione Città di Senigallia, della Fondazione Opera Pia Mastai Ferretti, dell’ASA e della Senigallia Servizi per acquisire documenti, informazioni e notizie utili sull’attività economico-finanziaria, gestionale ed organizzativa svolta da queste istituzioni e da questi enti, nell’interesse generale della comunità.

Il Presidente Bello ha fatto presente, POI, ai Capigruppo consiliari di dare attuazione a quanto previsto dalla deliberazione consiliare n. 67/2021, concernente l’istituzione dell’Albo degli ex Consiglieri e dei Presidenti emeriti del Consiglio comunale della città di Senigallia. L’iniziativa nasce da una proposta del Presidente Bello, che approdò nel 2021 in aula e che l’aula approvò a maggioranza. La Presidenza del Consiglio darà avvio, pertanto, agli indirizzi previsti e votati dal Consiglio, organizzando e istituendo l’Albo rivolto a tutti coloro che abbiano ricoperto l’incarico di Consigliere, di Presidente e di Vice Presidente del Consiglio e di Sindaco della città.

“Ogni anno sarà celebrata una giornata dedicata al ruolo e al prestigio dell’istituzione Consiglio – ha commentato il Presidente Bello – e quest’anno, considerando che ricorrono i trent’anni dall’approvazione dello Statuto comunale, la giornata celebrativa sarà dedicata al ruolo dello Statuto comunale quale atto fondante dei rapporti istituzionali, economico-sociali e culturali della comunità nel sistema delle autonomie locali.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura