SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa di accoglienza per gli studenti della Mercantini dell’I.C. Giacomelli di Senigallia

Giornata di scuola al Parco della Pace per tutte le classi prime

Festa di accoglienza per gli studenti della Mercantini

Iniziare un nuovo percorso scolastico è una vera avventura e dubbi, timori, attese si accavallano nella mente e nel cuore dei nostri studenti.

Al di là delle inevitabili preoccupazioni per lo studio, ritrovarsi in un nuovo gruppo di coetanei, un microcosmo di diversità di ogni genere, dove trascorrere intere mattinate per nove mesi, è un’ incognita e una vera sfida. Consapevoli di ciò, noi adulti di riferimento in questo nuovo tratto di strada, cerchiamo di accogliere le nostre classi nel migliore dei modi, curando le prime settimane in ogni dettaglio con l’intento di trasformare la loro trepidazione in un trampolino di lancio. Il benessere scolastico degli alunni è alla base del nostro mestiere di insegnare e da esso dipende il loro impegno, la loro serenità, la relazione costruttiva con tutte le famiglie; il buon giorno si vede dal mattino quando le prime luci illuminano la giornata e, fuor di metafora, sin dalle prime giornate di scuola cerchiamo di impostare un percorso di crescita e di maturazione.

Festa di accoglienza per gli studenti della MercantiniFesta di accoglienza per gli studenti della Mercantini

Tra le tante attività di queste prime settimane mercoledì 20 settembre abbiamo organizzato una giornata di scuola al Parco della Pace per tutte le classi prime “Mercantini”, una mattina di gioco strutturato, di tempo libero, di incontro con i compagni delle precedenti classi della Primaria, di allegria e di sport. Mettersi in gioco con il proprio corpo, fare squadra, superare insieme una prova… tutto su un prato, all’aria aperta dove gli insegnanti si sono trasformati in giocolieri, ballerini, animatori sportivi: un tempo e uno spazio diverso dall’aula dove potersi conoscere, incontrarsi, divertirsi insieme.

L’avventura è appena iniziata, l’entusiasmo è alto e tante le attese; auguriamo a tutti coloro che sono appena saliti sul treno della “Mercantini” buon viaggio alla scoperta di nuovi orizzonti, nella bellezza della conoscenza e della curiosità che renderanno amabili l’impegno e lo studio.

Istituto Comprensivo “Mario Giacomelli”
Scuola Secondaria I “Luigi Mercantini”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura