SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Variante area Colonie ex-Enel: “Bravo Sindaco: ora capiamo le sue assenze”

Diritti al Futuro: "Olivetti diceva che non avrebbe mai edificato quei volumi, ma costruzione autorizzata da sua maggioranza"

Onoranze Funebri F.lli Costantini
Cantiere area ex Colonie Enel

Bravo Sindaco,
capiamo le continue assenze nelle sedute di Giunta durante le delibere, che hanno riguardato la seconda variante nella zona dell’ex-Enel.

Più volte ha affermato che non avrebbe edificato con quei volumi, con quelle altezze, in quell’area, ma per alchimie politiche e per non deludere le aspettative di alcuni imprenditori locali, la sua maggioranza dovrà autorizzare quella massiccia costruzione.

Progetto area ex Colonie EnelLei che può farci? Si adegua (citando il Manzoni “come un vaso di terra cotta, costretto a viaggiar in compagnia di molti vasi di ferro..”) con assenze consapevoli e responsabili. Consapevoli e responsabili poiché, aumentando gli appartamenti da 30 a 90, si trasformerà l’area da turistica a residenziale, si creerà minore occupazione per la città e per i giovani e si produrrà maggior rendita patrimoniale per gli investitori.

Per questo non sarà certo ricordato per colui che ha fatto crescere posti di lavoro e reddito per giovani. Con un atteggiamento pilatesco e all’apparenza politicamente corretto “…si costerna, s’indigna, s’impegna…. poi getta la spugna con gran dignità…”.

Cantiere area ex Colonie EnelInoltre è consapevole che con il “Contributo Straordinario di Costruzione” attestato sul 50% l’interesse pubblico è rispettato al minimo di legge? Una misera elargizione alla comunità, una mancetta per la città di Senigallia di circa € 880.000.

Lei poteva e doveva chiedere di più. Una percentuale più elevata, oltre il 50%, da destinare a servizi di pubblica utilità, magari edilizia sociale per le giovani coppie, opere pubbliche (ristrutturare il Campo di Atletica o la piscina di Molinello solo per fare alcuni esempi).

Lei è politicamente corretto: si adegua ma non mette la firma. Ma in questa sua posizione il dubbio sorge spontaneo: “E’ consapevole che Lei è il Sindaco di Senigallia e non un anonimo mediatore nel mercato dell’edilizia?”

Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2023-09-25 09:41:47
L'unica mia consolazione (molto molto piccola) è che oramai quella zona fa schifo (per mio gusto personale ovviamente) a prescindere dal palazzone (gusto personale) che stanno costruendo...quella zona è praticamente compromessa per i prossimi 10 anni quindi non mi interessa più di tanto se la peggiorano con struture così impattati e banali...anche gli stessi cittadini hanno lottato per peggiorare la zona...quindi amen..a questo punto ....l'importante è concentrarsi su altre zone turistiche e migliorarle...svilupparle...quella zona è stata devastata da scelte alllucinanti...oramai è stato deciso e fatto così..oggi non possiamo più modificare le cose (inutile non impossibile)..la colpa/merito (a seconda di chi legge) è di questa giunta che ha lavorato solo in una direzione (per me...non per sviluppare turismo ovviamente) e di chi ha lottato per far tornare indietro di 20 anni quella zona di lungomare...questo è il mio personalissimo pensiero. Se sta bene a chi ci vive in quel "quartiere" sta bene anche a me ovviamente.....l'importante ora è non fare casini sulla zona che contano (turisticamente parlando)..è ora di fare qualcosa di bello e moderno. Tanto..le periferie (in questo caso periferia del lungomare)..sono il dietro le quinte della città.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura