“Innoviamo la mobilità sostenibile a Senigallia: apriamo il confronto”
Giovanni Giovannelli (CISL) interviene dopo il drammatico incidente di Marzocca, costato la vita a un bambino
Siamo nella settimana della mobilità sostenibile e purtroppo abbiamo dovuto registrare un grave incidente.
Sono sempre fatti tragici ma sicuramente è opportuno avviare una articolata riflessione che coinvolga di tutti i portatori di interesse per rendere Senigallia una città a misura di pedone, riducendo il traffico automobilistico e garantire una circolazione libera e in sicurezza ai pedoni. L’idea di una città con il limite a trenta chilometri orari può diventare lo stimolo per favorire la mobilità sostenibile e ripensare la mobilità della Città di Senigallia.
Occorre aprire un dibattito e un confronto aperto a tutta la società civile, alle forze sociali ed economiche e ovviamente all’amministrazione.
Ecco le proposte della Cisl:
– Redazione del Pums, piano urbano mobilità sostenibile, strumento fondamentale programmatorio e progettuale propedeutico all0intrecettazione dei finanziamenti
– Utilizzo dei proventi delle multe per qualificare alcuni punti nevralgici della circolazione.
– Avvio di una prima fase di urgenti lavori per mettere in sicurezza le principali strade che attraversano la città (strada nazionale in particolare) e gli accessi alle suole di ogni ordine e grado che spesso si affacciano su strade ad alta densità di traffico.
– Progettazione integrata con la mobilità dei nuovi ponti di collegamento a seguito dei danni dell’alluvione.
– Eliminazione di tutte le barriere architettoniche che impediscono la mobilità sostenibile e l’accesso alle persone con disabilità o semplicemente a un genitore con un passeggino
– Rimodulare la circolazione stradale favorendo la mobilità leggera in particolare di bici e pedoni.
– Rimodulazione del tpl pubblico urbano ripensando sia gli orari, la dotazione di pullman favorendo l’introduzione di navette che possano collegare Senigallia e il suo hinterland.
Siamo certi che la giunta comunale e il sindaco coglieranno questa importante progettualità per favorire lo sviluppo e il welfare di Senigallia, superando la logica degli interventi frammentari ed episodici per programmare e pianificare le scelte.
Giovanni Giovanelli
Cisl Senigallia
L'educazione stradale va bene ma non ci si può affidare solo al buon senso delle persone perchè se hai buon senso non passa a 100 all'ora davanti ad un parco con dei bambini.
Paghiamo le tasse per avere servizi, se i servizi non servono o non sono efficienti allora tanto vale smantellarli e non buttare soldi.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!