Il PD Senigallia organizza un sopralluogo a un anno dall’alluvione del 15 settembre 2022
"Non possiamo permettere che i cittadini tornino a vivere in questo stato di costante ansia e paura ogni volta che piove"
Un anno fa la nostra città e tutta la vallata del Misa e Nevola si svegliavano devastate dalla tragica alluvione. Il primo pensiero non può che andare a coloro che in quella notte hanno perso la vita e ai loro cari. 365 giorni dopo, con famiglie che contano decine di migliaia di danni, cittadini che non hanno potuto far rientro nelle proprie case, altri che hanno scelto di trasferirsi, altri ancora che vivono nella paura ogni volta che piove.
L’impegno del Partito Democratico di Senigallia è orientato a far sì che ciò non accada più. Lo faremo mantenendo alta l’attenzione sulle tante criticità che ancora sono presenti sul nostro territorio, da quelle più visibili, come i ponti chiusi, a quelle meno visibili ma che continuano a provocare disagi nei cittadini.
In questa situazione è fondamentale collaborare sia a livello comunale, e lo abbiamo fatto presentando numerose proposte in consiglio comunale, sia a livello di vallata, perché il tema del rischio idrogeologico si risolve soltanto con una visione d’insieme che guardi tutto il percorso del Misa e del Nevola. Per questo motivo oggi pomeriggio insieme agli altri circoli Pd Misa-Nevola e alla lista Diritti al Futuro faremo un sopralluogo nelle aree interne completamente abbandonate e la cui situazione è rimasta congelata al 15 settembre scorso. Faremo poi il punto in un secondo incontro per tracciare un bilancio, di cui daremo comunicazione.
Dopo questi mesi di pausa estiva, non possiamo permettere che i cittadini tornino a vivere in questo stato di costante ansia e paura ogni volta che piove. Sono necessari degli interventi strutturali affinché vi sia un’effettiva e concreta mitigazione del rischio, come è altrettanto necessario un sistema di allertamento adeguato, cosa che ancora non abbiamo.
Ribadiamo, quindi, il nostro impegno affinché il nostro territorio e i cittadini possano tornare a vivere con serenità nel presente e con speranza per il futuro, allontanando l’ansia e la paura che riemergono ad ogni allerta meteo.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!