SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Elena Basso inizia da Senigallia il tour di presentazioni del libro “Cile”

Inizia il 14 settembre la serie di incontri per parlare del fumetto della giornalista, disegnato da Mabel Morri, a 50 anni dal golpe

Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte
50 Cile

Un anniversario importante, 50 anni dal golpe del Cile guidato dal Generale dittatore Augusto Pinochet che causò la morte del Presidente democraticamente eletto Salvador Allende e migliaia di cileni.

Era l’11 settembre 1973, l’altro “11 settembre” come viene definito dopo il 2001.

Tra i tanti volumi usciti per celebrare il cinquantennale, anche il fumetto “Cile: da Allende alla nuova costituzione”, scritto da Elena Basso e disegnato da Mabel Morri, edito da Becco Giallo e con prefazione di Roberto Saviano.

50 Cile - locandinaElena Basso sarà a Senigallia il 14 settembre e inizierà una serie di presentazioni che toccheranno gran parte delle nostre belle Marche, a parte una tappa in Romagna.

Il 18 mattina sarà presente anche al Liceo Scientifico Medi, in collaborazione con ANPI Senigallia, con due sessioni di lezioni nelle quali Basso spiegherà il lavoro di giornalista, cosa significa essere inviati in America Latina e di cosa serve per costruire un reportage a fumetti come quello che ha scritto sul Cile.

 

Questo intanto l’elenco delle tappe, a cui è possibile se ne aggiungano altre nel suo soggiorno marchigiano:

14/09 SENIGALLIA ore 18,30
Libreria Sapere Ubik – Corso 2 giugno, 52

15/09 ANCONA ore 17,30
Sede ANPI Provinciale- Via Menicucci, 1
(Evento ANPI)

16/09 SANTARCANGELO DI ROMAGNA ore 17,30
Sede ANPI – Piazza Ganganelli, 2
(Evento ANPI)

17/09 GRADARA ore 17,30
Festival MArCHE Storie! – Castello di Gradara

18/09 FERMIGNANO ore 21
Sala Monteverdi – Via Martiri della Libertà, 22
(Evento ANPI)

21/09 ASCOLI PICENO ore 18,30
ARCI Caciara – Via della Piazzarola, 2

 

Elena Basso: classe 1991, dal 2019 vive e lavora come giornalista freelance in America Latina occupandosi di violazioni dei diritti umani. I suoi reportage da Cile, Argentina, Brasile, Perù ed Ecuador sono stati pubblicati da testate nazionali e internazionali, fra cui La Repubblica, The Guardian, Le Monde, Il Manifesto, L’Espresso e Il Venerdì di Repubblica. È autrice dei podcast “DNA” per Repubblica e co-autrice di “Archivio desaparecido” per Radio3 e “Figli del silenzio” per IrpiMedia.

Mabel Morri: Rimini 1975. Nel 1999 pubblica la fanzine “Hai mai notato la forma delle mele?” ripubblicata in antologia da Renbooks nel 2014. Nel 2002 vince il premio “Scenario” al festival di fumetti di Lucerna in Svizzera e nel 2004 il “Micheluzzi Nuove Strade” consegnatole da Milo Manara e Vittorio Giardino. Nel 2009 esce il suo primo romanzo a fumetti dal titolo “Io e te su Naboo”. Nel 2014 realizza le otto colonne della chiesa di San Martino in Riparotta a Viserba di Rimini. Nel 2021 esce per Fandango Libri su testi dei giornalisti D’Alessandro e Giammo “Voglio essere una calciatrice” e “Dalla parte giusta della storia, il PCI, l’Italia, le lotte sindacali, Senigallia” per gli Amici dell’Unità solidale. Nel 2022 disegna le illustrazioni del libro “Favole Ri-Costituenti” scritto da Nella Macrì. Collabora anche con la rivista Antifa!nzine.

Un fumetto prezioso, una giornalista importante, una disegnatrice professionista.

Si ringrazia Becco Giallo per il supporto.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno