Un nuovo sisma in mare al largo di Senigallia
L'epicentro a circa 25 km dalla costa, Magnitudo 3.9
Sono stati ancora una volta i social network a dare il via al tam-tam “pubblico”, ma ovviamente i sismografi hanno rilevato per primi la scossa di terremoto che si è registrata alle 16.36 di venerdì 8 settembre in mare, al largo della costa di Senigallia.
Gli strumenti dell’INGV hanno rilevato una Magnitudo pari a 3.9, localizzando l’epicentro a circa 25 km dal litorale senigalliese e l’ipocentro ad una profondità di 6 km. Nonostante la significativa intensità, data la distanza dalla terraferma, non vengono al momento segnalate criticità.
Sismi analoghi si registrano ormai da mesi nell’area marittima tra Senigallia e Pesaro: il culmine si registrò il 9 novembre 2022 con la scossa di Magnitudo 5.7 al largo di Fano che fu avvertito in molte regioni d’Italia. Il 23 agosto 2023 l’ultima scossa che era stata avvertita distintamente dalla popolazione, di Magnitudo 3.0, ma molto più vicina alla costa.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!