SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Un ricco settembre per l’Associazione di Storia Contemporanea di Senigallia

Tra gli appuntamenti in calendario, spicca il VI Convegno internazionale di studi odeporici alla Rotonda a Mare

Associazione di Storia Contemporanea

Con il mese di settembre ripartono le proposte dell’Associazione di Storia Contemporanea volte a sensibilizzare la comunità attorno alle tematiche della storia contemporanea.

Dopo il grande riscontro di pubblico alla presentazione del primo volume che ricostruisce gli ultimi 175 anni della storia italiana al femminile (M. Severini, “Le fratture della memoria. Storia delle donne in Italia dal 1848 ai nostri giorni”, Ed. Marsilio, 2023) e la conversazione sullo snodo cruciale dell’8 settembre alla Rocca Roveresca, nell’80° anniversario dell’evento, sempre da parte del fondatore dell’ente, il mese vedrà la XX edizione della Rassegna di Storia Contemporanea che viene quest’anno ospitata dalla Regione Campania, con il coordinamento della prof.ssa Sara Carbone, consigliera del Direttivo ASC: tre gli appuntamenti (25, 29 e 30 settembre), rispettivamente a Salerno, Napoli ed Agropoli, con altrettante proposte culturali.

VI Convegno internazionale di studi odeporiciPrima della Rassegna sarà di scena il VI Convegno internazionale di studi odeporici, alla Rotonda a mare, in due sessioni: sabato 16 settembre, dalle 17.00 alle 20.00, e domenica 17 dalle 10.00 alle 13.00. Il titolo di questa sesta assise, che si tiene con il patrocinio e il cofinanziamento del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, è “Viaggiare nell’autunno del Novecento 1963-1980” e a tutti i cittadini/e e soci/e che parteciperanno alle due sessioni verrà regalata copia degli Atti in uscita alla fine del 2023 (previa registrazione allo stand associativo e fino ad esaurimento copie).

Sono previste le relazioni di Stefano Aloe, Ivan Bach, Silvia Boero, Sara Carbone, Roberto Cresti, Sara Follacchio, Graziella Gaballo, Giuseppina Mellace, Valentina Parisi, Andrea Pongetti, Pieraugusto Pozzi, Lidia Pupilli, Vanessa Sabbatini, Marco Severini. L’appuntamento settembrino, che si tiene ogni due anni, ha proposto una nuova lettura della storia attraverso lo studio di viaggi, viaggiatori e viaggiatrici: un’angolazione diversa da quelle tradizionali e certamente più suggestiva.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura