SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Omaggio a Perugino: concerto corale “Ecce Ancilla Domini” alla Chiesa della Maddalena

Mercoledì 30 agosto Coro Luigi Tonini Bossi diretto da Massimo D'Ignazio, con il tenore Emanuele Genovese e Antonella Vento

Concerto Ecce Ancella Domini

La musica rende omaggio all’arte. E due realtà culturali significative della nostra città – Pinacoteca Diocesana e Associazione corale “Luigi Tonini Bossi” – si incrociano per “Omaggio a Perugino. Misericordiae vultus”, l’esposizione dedicata al grande maestro del Rinascimento italiano, in corso presso la Pinacoteca Diocesana senigalliese che ne custodisce la meravigliosa pala che raffigura la Madonna con Bambino e Santi.

Nell’ambito delle iniziative che arricchiscono questo percorso artistico, mercoledì 30 agosto 2023, alle ore 21.15 e con ingresso gratuito, presso la Chiesa della Maddalena (via Cavallotti, di fianco all’Opera Pia “Mastai – Ferretti”) si terrà il concerto del coro “Luigi Tonini Bossi”, dal titolo “Ecce Ancilla Domini”, con la direzione del M° Massimo D’Ignazio, la partecipazione del tenore Emanuele Genovese e la collaborazione artistico vocale di Antonella Vento.

Concerto Ecce Ancella Domini - locandinaFrutto di un importante impegno artistico di preparazione, il concerto mariano presenta un programma molto originale, in cui tutte le composizioni eseguite hanno lo stesso testo e il percorso musicale viene accompagnato da una serie di immagini e contenuti accessibili da un QR code, con l’intento di mettere in luce lo sviluppo del pensiero artistico e umano espresso dalle varie rappresentazioni dell’Annunciazione. Il testo dell’Ave Maria è rimasto invariato nel tempo, ma la storia sia musicale che iconografica ha seguito uno sviluppo costante verso un realismo più legato alla situazione umana. Partendo dalla calma sacralità del canto gregoriano, i compositori, attraverso la sperimentazione e lo sviluppo della polifonia, arrivano al concetto di armonia, dove la voce viene concepita come uno strumento e partecipa delle caratteristiche espressive più “spregiudicate” quali l’uso della dissonanza e di figurazioni ritmiche e strutturali più complesse. Allo stesso modo l’arte figurativa si allontana dal simbolismo tradizionale per assumere caratteri più psicologici e persino onirici.

Sarà un dialogo inedito ed interessante, all’insegna della devozione mariana e che culminerà nella possibilità, al termine del concerto, di ammirare dal vivo l’esposizione in Pinacoteca, alla quale, coristi e pubblico, saranno invitati a recarsi fisicamente, accompagnati dall’esperto Marco Pettinari.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura