“Marcia su Roma” al Gabbiano di Senigallia
Dell'inglese Cousins
L’inglese Mark Cousins, un nome importante nel mondo del documentario storico (“The Story of Film: An Odissey”), è il regista del prestigioso Marcia su Roma, che verrà proiettato all’Arena Gabbiano di Senigallia mercoledì 30 agosto alle ore 21:30 in collaborazione con l’A.N.P.I..
Un lavoro che, in occasione del centenario dell’avvenimento, si propone di raccontare al cinema questo evento epocale anche attraverso rare e inedite immagini d’archivio.
Presentato allo scorso Festival di Venezia come Evento Speciale Fuori Concorso, Marcia su Roma affianca alla storia dei corpi fascisti di Benito Mussolini quella personale di Anna, interpretata da Alba Rohrwacher, una donna della classe operaia che incarna il sentimento della gente comune: dapprima esaltata sostenitrice del regime e poi, quando gli eventi, l’avrebbero portata a ricredersi, disillusa da ogni speranza e critica verso quel regime a cui tanto aveva creduto.
Prodotto da PalomarDOC e Luce Cinecittà, in collaborazione con il Saggiatore, e distribuito in sala da I Wonder Pictures, Marcia su Roma prende spunto dalla rilettura filologica di A Noi di Umberto Paradisi, prodotto nel 1923 come documento ufficiale del Partito Fascista sulle giornate che portarono Benito Mussolini alla guida del primo governo dell’era fascista.
Con il suo caratteristico stile narrativo, Mark Cousins racconta l’ascesa del fascismo in Italia e il suo espandersi in Europa negli anni Trenta. Marcia su Roma, vincitore dell’European Film Awards 2022, è al tempo stesso un film saggio e un documento storico, per mezzo del quale il regista contestualizza la storia osservando il mondo contemporaneo, mostrando un paesaggio politico oggi caratterizzato da un’inquietante estrema destra e un uso manipolatorio dei media.
“L’Italia – ha dichiarato il regista Mark Cousins – è il Paese che mi ha maggiormente ispirato a livello visivo, sono quindi stato entusiasta di realizzare proprio qui un film sulla cultura delle immagini”. Cousins è molto noto come autore della celebre serie di documentari intitolati “The Story of Film: An Odyssey”, che ricostruiscono la storia del cinema dalle sue origini ai giorni nostri, e di recente ha presentato a Cannes una sorta di nuovo capitolo di quella serie dal titolo “The Story of Film: A New Generation”, che si concentra sulle tendenze più recenti del cinema contemporaneo.
Le proiezioni all’Arena Gabbiano iniziano sempre alle 21:30 e in caso di pioggia nessun problema: avverranno nelle sale interne con aria condizionata (in questo caso slittando l’inizio alle ore 22 solo qualora vi fosse internamente un altro spettacolo precedente). Il costo dei biglietti è stato quest’anno abbattuto a soli 3,50 € per tutti i film europei, e ovviamente italiani, grazie all’iniziativa Cinema Revolution, ma sono previste anche altre promozioni speciali per gli altri film: chiedete al cinema la Special Card! Ricordiamo inoltre che da quest’anno Mirò è partner dell’Arena Gabbiano per offrire degustazioni in concomitanza della proiezione. Le sue specialità (insalatone, primi e secondi piatti freddi, macedonia di frutta) potranno essere gustate da chiunque in Arena dalle ore 21:15, tutti i giorni esclusa la domenica, prenotando entro le ore 19 del giorno stesso al numero telefonico 347.5399444 o alla mail gabbiano@cinemagabbiano.it.
Sempre sul sito del cinema (www.cinemagabbiano.it) è anche possibile acquistare i biglietti on line in qualsiasi momento per evitare file all’ingresso.
Trailer: https://youtu.be/kzOuXGx1-ws
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!