“Oppenheimer”al Gabbiano in versione originale sottotitolata: proiezione speciale
Martedì 29 agosto alle ore 19 appuntamento per il debutto nella sala senigalliese del nuovo attesissimo film di Christopher Nolan
Per celebrare degnamente l’uscita di uno degli eventi cinematografici più attesi al mondo – Oppenheimer di Christopher Nolan, girato con videocamere Imax – il Gabbiano ha anticipato di un giorno l’apertura del suo cartellone di multiprogrammazione quotidiana, che avrebbe dovuto iniziare mercoledì 30 agosto, organizzando per la serata di martedì 29 agosto ore 19.00 una proiezione speciale in versione originale, ovviamente con sottotitoli in italiano.
Ambientato negli anni ’40, il film è ovviamente incentrato sulla figura storica del famoso scienziato americano, interpretato da Cillian Murphy, considerato uno dei padri della bomba atomica. Nel 1942, convinti che la Germania nazista stia sviluppando un’arma nucleare, gli Stati Uniti danno il via nel più assoluto segreto al “Progetto Manhattan”, destinato a mettere a punto la prima bomba atomica della storia. Il governo americano decide di mettervi a capo il brillante fisico J. Robert Oppenheimer, nato a New York nel 1904 da genitori di origini tedesche ed ebraiche, che neppure quarantenne aveva già dato un grande contributo allo sviluppo della fisica moderna. Nei laboratori di Los Alamos, nel deserto del New Mexico, lo scienziato e la sua squadra di esperti inziano a progettare un’arma rivoluzionaria le cui terribili conseguenze continuano a farsi sentire ai giorni nostri.
Oltre al bravissimo “Peaky Blinders” nei panni di Oppenheimer, il cast principale del film di Nolan comprende Emily Blunt (Katherine Oppenheimer, moglie dello scienziato), Kenneth Branagh (Niels Bohr, fisico danese Premio Nobel nel 1922), Florence Pugh (Jean Tatlock, medico pischiatra che ebbe una relazione sentimentale con Oppenheimer), Josh Hartnett (Ernest Lawrence, premio Nobel per la fisica nel 1939), Matt Damon (nel ruolo del generale Leslie Groves, responsabile militare del Progetto Manhattan), Gary Oldman (come Harry S. Truman, 33esimo Presidente degli Stati Uniti che ordinò il bombardamento atomico su Hiroshima e Nagasaki), Robert Downey Jr. (Lewis Strauss, uomo d’affari, membro della Commissione per l’Energia Atomica) e Rami Malek (David L. Hill, uno degli scienziati che collaborò con Oppenheimer al progetto).
Christopher Nolan (già lunghissimo l’elenco dei suoi capolavori: Memento, Insomnia, The Prestige, tutta la saga del Cavaliere Oscuro, Inception, Interstellar, Dunkirk, Tenet) ha definito Oppenheimer uno dei progetti più impegnativi che abbia mai intrapreso, soprattutto per la portata immensa della storia. L’obiettivo non era solo raccontare la biografia dello scienziato statunitense, ma vedere gli eventi storici che lo hanno coinvolto attraverso i suoi occhi. “Questa è stata la sfida – ha dichiarato Nolan – che ho lanciato a Cillian (Murphy), per portarci in questo viaggio. Da quando l’ho incontrato per la prima volta vent’anni fa, ho sempre pensato che fosse uno dei grandi attori, non solo della sua generazione, ma di tutti i tempi. E ho aspettato il progetto, e so che lo ha fatto anche lui, dove avremmo potuto collaborare con lui come protagonista, e ho potuto mettere sulle sue spalle il peso più enorme” – ha spiegato Nolan. Sebbene abbiano già collaborato in altri cinque film, questa è la prima volta che Cillian Murphy interpreta il protagonista in un film di Christopher Nolan. E il risultato è stato definito da tutti i critici sensazionale.
Le proiezioni di Oppenheimer, film della durata di quasi tre ore, inizieranno sempre alle ore 19 tranne per venerdì 1 settembre e lunedì 4 settembre (quando inizierà alle ore 21.00) e avverranno nelle sale interne dotate di aria condizionata. Dopo l’esordio anticipato in lingua originale, Oppenheimer sarà riproposto tutti i giorni seguenti – dal 30 agosto al 4 settembre – nella versione doppiata in italiano.
Sul sito www.cinemagabbiano.it è possibile acquistare i biglietti on line in qualsiasi momento per evitare file all’ingresso.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!