Applausi a Donato Mori e Gabriele Carabonari
A Senigallia serata di musica, storia e religiosità popolare
“Grazie per questa piacevole e interessante serata di musica, storia e religiosità popolare!” si son sentiti dire i musicisti Donato Mori e Gabriele Carbonari, nonché il parroco mons. Aldo Piergiovanni dai numerosi spettatori che lunedì 21 agosto hanno gremito il suggestivo e raccolto chiostro minore di S. Maria delle Grazie a Senigallia per assistere al concerto di canti popolari sacri e profani organizzato dalla parrocchia delle Grazie.
L’organetto diatonico di Donato Mori e la voce unita alla chitarra di Gabriele Carbonari hanno fatto risuonare sotto le volte rinascimentali parole e musica di una ventina di gioiosi brani tradizionali, originari di varie regioni italiane, della Spagna, dell’America e della tradizione ebraica (tutti presentati storicamente da Mori), facendo compiere ai presenti un percorso suggestivo e coinvolgente, che ha toccato alcune festività dell’anno liturgico da Natale fino alla
Commemorazione dei defunti, senza trascurare S. Pasquale, molto venerato in questa parrocchia. Talvolta hanno accostato canti sacri e profani legati allo stesso periodo dell’anno.
La serata s’è conclusa con la richieste di alcuni bis e l’auspicio che la parrocchia delle Grazie continui a regalare eventi di simile livello artistico, culturale e spirituale. Un ringraziamento particolare merita anche il collaboratore parrocchiale Otello Bozzi Cimarelli per la cortese accoglienza.
Da
Donato Mori
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!