SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Emozioni in riva al mare a Marzocca di Senigallia

Il resoconto di una giornata speciale

BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - I vantaggi di essere socio
Non poteva scegliersi un titolo più adeguato per la manifestazione che si è tenuta ieri a Marzocca presso la Lega Navale, “IL VENTO SUL MARE – 20 agosto dall’alba al tramonto, emozioni in riva al mare”.
 
Infatti di vento ieri non si può dire che non ci sia stato, ha soffiato tutta la giornata rendendola anche piacevole e fresca, ma non ha permesso di effettuare il “tiro della tratta” per le condizioni del mare agitato.
Sin dall’alba si sono raccolte diverse persone per partecipare a questa vecchia tradizione marinaresca, nonostante la delusione per il mancato tiro sono comunque rimaste appagate dal meraviglioso spettacolo del sorgere del sole.
Tutte le altre proposte contenute nella manifestazione sono state effettuate con grande soddisfazione degli organizzatori, in particolare i “LIBRI VIVENTI” che si sono svolti dal pomeriggio fino al tramonto. Complice del risultato positivo è stato certamente il luogo dove è stata proposta la “lettura” di questi “libri viventi”, in riva al mare ma anche i temi trattati non erano casuali, quasi tutti i libri parlavano del mare, le sue tradizioni, i fatti storici avvenuti nelle nostre coste, ma anche gli amori ed i sentimenti  nati in riva al mare.
 
Alcuni “libri” si integravano tra loro, come IL NAUFRAGIO DEL CAPPELLINI –Leonardo Badioli, IL CUSTODE DEL MARE – Mario Ercolani che ha illustrato la figura del comandante del sommergibile Cappellini – Salvatore Todaro. 
Altro tema storico trattato da Cristina Cucchi è stato “LE DONNE DI CORAGGIO” storia di 11 donne di Marotta che portano soccorso all’equipaggio del Pontone Armato “Faà di Bruno” durante la 1° Guerra Mondiale.
Ma non si è parlato solo di storia, molti sono stati i “LIBRI” che hanno raccontato le tradizioni, i personaggi che hanno vissuto e lavorato nel nostro mare come Alberto Calcina con “BRANDIN” personaggio noto nel territorio della Marzocchetta che ha perso la vista per il diabete ma è riuscito nonostante tutto a continuare a lavorare per il mare riparando le reti e facendo l’asta del pesce pescato riconoscendo i pescatori dal solo passo e dalla voce e trattando le partite di pesce con gli acquirenti. Si è parlato anche di stringente attualità con  Matthias Canapini ci ha donato  brani tratti dal suo  GIOCO DELL’OCA –quaderni di frontiera, storie e dialoghi raccolte sul campo delle  rotte dei migranti  che dall’Africa sub sahariana al medio oriente si snodano fino in Europa. Singole esperienze di migranti richiedenti asilo, ma anche dottori, attivisti, cittadini solidali.
Altri racconti che hanno tenuto incollato i lettori ai tavoli posti sulla riva del mare sono stati “LA SCIABICA-racconti dal libro di Giorgio Pegoli” fatto da Mauro Mangialardi, “Marina Vecchia-DIETRO LA CAPPOLARA-Ricordi” di Maurizio Morganti, per poi passare a “I MULIGON” di Carlo Palestrini che ha raccontato gli oltre 150 anni di storia della  famiglia Palestrini detta MULIGON che ha sempre lavorato in mare.
In un altro tavolo ha trovato posto Adriana Zucconi con “…E DAI SASSI MARZOCCA” che ha raccontato come Ubaldo Fiorenzi nel 1930 ha contribuito con i suoi progetti ad edificare il lungomare di Marzocca con i villini in terra compressa e casseforme che hanno utilizzato materiale locale come i sassi della spiaggia.
Non è mancato un classico del mare “IL VECCHIO E IL MARE di Ernest Hemingway” con dei brani letti da Canzio Brunelli.
Per ultimo ma molto apprezzati sono stati presentati “libri” che hanno raccontato storie di amore nate sulla battigia come “ANNA E CLAUDIO IL NOSTRO AMORE IL NOSTRO DESTINO” di Anna Bastianelli, “LE ONDE DELLA SERA” di Francesco Bettini e “libri” di poesie come “RACCONTI E POESIE” di Anna Maria Berni, “DEL SALE RIMANE LO SCOGLIO” di Matteo Piergigli, “LIBERAZIONE” di Silvestrini Maria Pia, Piergigli Fiorina che ha messo a disposizione i suoi lavori per le curiosità dei “lettori”e Marisa Landini che ci ha deliziato con poetici canti e racconti ricordando la vecchia Marzocca.
Dunque una domenica piena di eventi ed emozioni sia dei “LIBRI” che raccontano con trasporto ma anche dei “LETTORI” che non si stancano di ascoltare e fare domande, un’esperienza che ha preso piede a Senigallia che trova sempre più persone interessate.
 
Un ringraziamento alla Lega Navale Sezione di Marzocca che ha ospitato la manifestazione, al Comune di Senigallia che l’ha patrocinata, all’Associazione Marzocca-Cavallo, alla Biblioteca Luca Orciari di Marzocca, all’Associazione Ritagli di Cielo di Tolentino che hanno organizzato il laboratorio di costruzione degli aquiloni, e a loro volta sono diventati Libri Viventi e lettori nei tavoli dedicati.
Non ci rimane che invitarvi a tenere d’occhio il prossimo appuntamento invernale dei  “LIBERI LIBRI VIVENTI” e nel frattempo per chi vorrà e se il mare lo permetterà al “TIRO DELLA TRATTA” la prossima domenica 27 agosto all’alba e al tramonto.
Un ultimo ringraziamento a tutti i “LIBRI” e tutti i “LETTORI” che hanno partecipato.
ASSOCIAZIONE MONTIMAR – MARZOCCA
ASSOCIAZIONE CONFLUENZE – SENIGALLIA 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Martedì 22 agosto, 2023 
alle ore 10:27
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura