SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Guardia Costiera, le operazioni sotto il periodo di ferragosto

Gli interventi compiuti lungo la nostra costa

Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte
Guardia Costiera
Nel periodo più “caldo” della stagione estiva, la Guardia Costiera di Ancona non ha fatto mancare, come di consueto, la propria presenza sul litorale dorico e, particolarmente, lungo la Riviera del Conero, ove sono presenti località notoriamente soggette a massicci flussi turistici.
 

Anche quest’anno, al fine di vigilare al meglio sull’ordinato svolgimento delle attività balneari e diportistiche, è stato predisposto il consueto dispiego di personale e mezzi nautici, a cui si è aggiunta la novità di una moto d’acqua, la GC L20, rivelatasi fondamentale per l’accesso negli anfratti più critici del litorale della Riviera
 
In effetti, a partire dall’11 agosto sino ad oggi, i numeri hanno dato ragione all’operato della Guardia Costiera di Ancona: ben 32 verbali (di cui 11 nella sola giornata di Ferragosto) sono stati elevati dal personale operante per violazioni relative all’ormeggio/navigazione sotto costa, per navigazione in aree riservate alla balneazione e per mancanza di dotazioni di sicurezza, per un valore complessivo di oltre 7.300 €.
 
A ciò va aggiunta tutta l’attività condotta per la vigilanza del diporto nautico, con particolare attenzione al fenomeno del noleggio abusivo, in difformità delle norme del Codice della Nautica da Diporto, che ha comportato, dall’inizio della stagione estiva, l’elevazione di 60 verbali, per un ammontare totale delle sanzioni superiore ai 220.000 €.
 
Infine, l’attività della Guardia Costiera si contraddistingue soprattutto per il soccorso in mare: nel periodo di Ferragosto numerose sono state le chiamate di emergenza ricevute dalla Sala Operativa di Ancona tramite i numeri di utilità 1530 e NUE-112, prontamente riscontrate con l’impiego della M/V CP SAR 861 e di tutti gli altri mezzi nautici dipendenti.
 
Ecco i numeri, a far data dall’11 agosto: 
 
·         Assistenza per soccorsi sanitari/decessi:                 n. 6
 
·         Assistenza ad unità da diporto/diportisti                n. 2 unità/n. 6 diportisti
 
·         Malori di marittimi a bordo                                       n. 1
 
·         Monitoraggio per assistenza di unità da diporto in navigazione internazionale:                                                             n. 1
 
·         Assistenza alla M/N ONG “HUMANITY 1”
 
La Guardia Costiera di Ancona assicura anche per il prosieguo della stagione estiva ogni sforzo per la salvaguardia della vita umana in mare, la sicurezza balneare e diportistica, la tutela dell’ecosistema marino e costiero.
Andrea Pongetti
Pubblicato Venerdì 18 agosto, 2023 
alle ore 11:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura