SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il vento sul mare: domenica 20 agosto dall’alba al tramonto, emozioni in riva al mare

L'appuntamento è per tutta la giornata a Marzocca di Senigallia, sulla "ghiaia setosa più accogliente dell'Adriatico"

Pittura edile Goffi - Trattamenti e soluzioni involucro edilizio - S. Maria Nuova
Il vento sul mare

A Marzocca presso la Lega Navale – Lungomare Italia, 37 grazie al patrocinio del Comune di Senigallia ci permettiamo di invitarvi ad una giornata intensa che come dice il sottotitolo della manifestazione vi farà provare tante “emozioni in riva al mare dall’alba al tramonto”.

L’evento comprenderà la rievocazione del tiro della tratta, la mostra della marineria presso la Sala Gambelli, le vele d’epoca sul mare, un laboratorio di Aquiloni in collaborazione con l’Associazione Ritagli di Cielo di Tolentino e nel pomeriggio a partire dalle ore 16.00 la “lettura” dei Liberi Libri Viventi in riva al mare.

Una giornata intensa dall’alba al tramonto che sarà scandita dall’emozione di rivedere il tiro della sciabica lungo la nostra costa grazie alla collaborazione di Nibio Greganti, 97 primavere e ancora lucido ed attivo testimone della vita marinara del passato, del pescatore Andrea Raffaelli con il supporto di Lega navale, Marzocca Cavallo e Biblioteca Luca Orciari.

Il vento sul mare - locandinaIl pomeriggio avremo la possibilità di ascoltare i Libri Viventi “sulla breccia” che ci racconteranno di Storie di Mare, fra gli altri ricordiamo  i cittadini di Marzocca Alberto Calcina con il suo “Biagiulin”, Adriana Zucconi con “dai sassi Marzocca”, Mauro Mangialardi con “Storie dei Pescatori di Montignano”Anna Bastianelli con “io e Claudio innamorati grazie al mare” e tanti altri che potrete vedere nel catalogo pubblicato sui siti www.montimar.it  – www.confluenze.org o su FB.

Liberi Libri Viventi è un format ormai collaudato patrocinato da Confluenze & MontiMar  che  ha contagiato anche altre realtà vicine come Trecastelli, Mondolfo & Marotta, Monte San Vito. Consiste in una Biblioteca formata da persone con esperienze variegate (di vita, viaggi, poesia, arte, saper fare e quant’altro) che vengono prese in prestito da Ascoltatori/lettori per un tempo determinato. Si ha così l’opportunità di entrare in contatto, confrontarsi con conoscenze, idee altrimenti difficilmente raggiungibili. E’  una esperienza di ascolto e condivisione di racconti che ognuno di noi può avere piacere di esternare per la gioia dell’altro. E’ naturale che il rapporto visivo crei l’empatia fra autori e lettori, in un clima di amicizia e condivisione, creando simpatiche chiacchierate anche impegnative ma soprattutto accrescitive. Se volete provare non vi resta che venire e aggiudicarvi un Libro presente sulla spiaggia della Lega Navale Lungomare Italia,37 Marzocca, “la ghiaia setosa più accogliente dell’adriatico!”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura