Incontro tra Massimo Bello e il sindaco di San Nicandro Garganico, Matteo Vocale
"Accoglienza e promozione turistica sono fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei rispettivi territori"
Un piacevole incontro quello di stamane a San Nicandro Garganico tra il Sindaco della Città, Matteo Vocale, e il Presidente del Consoglio comunale della città di Senigallia, Massimo Bello, nell’affascinante cornice del Palazzo comunale, residenza degli organi di governo della località pugliese, alle porte del Gargano. All’incontro era presente anche l’Assessore alle Attività economiche e allo Sviluppo sostenibile di San Nicandro, Giovanni Villani.
Una splendida giornata di sole, nella quale il primo cittadino di San Nicandro ha accolto il Presidente del Consiglio della città marchigiana, in vacanza nella località, che apre le porte alla terra del Gargano e della Puglia.
Un’occasione per uno scambio di doni e di opinioni tra i due rappresentanti di città votate al turismo, alla cultura e all’accoglienza, ma soprattutto uno scambio di notizie sulle rispettive città e una presentazione dei rispettivi territori, ricchi di storia e di peculiarità.
Per il Presidente Bello è stata l’occasione per illustrare al Sindaco Vocale i tratti più importanti di Senigallia, a cominciare dalla Rotonda a Mare, che quest’anno ha compiuto novant’anni e il patrimonio storico, paesaggistico e architettonico, a cominciare da quello monumentale del centro storico, che vede la Rocca Roveresca, il Palazzo e la Piazza ducale, i Portici Ercolani, il Foro Annonario, ma anche quello della Spiaggia di Velluto. Per non parlare, poi, di Mario Giacomelli e del fatto che Senigallia possa insignirsi del titolo di “Città della Fotografia”. Questo ed altro nei cataloghi e nei libri donati al Sindaco di San Nicandro.
Altrettanto ha fatto il primo cittadino di San Nicandro, che ha voluto ricambiare con libri e cataloghi della città pugliese, che raccolgono la storia cittadina, a cominciare dai palazzi storici, dalle chiese e dai monumenti, che valorizzano il territorio. Per non parlare del Parco di San Giuseppe e di un bosco di lecci, che circonda la città.
Peculiarità incredibili e affascinanti, che fanno capire come “le due città – hanno commentato alla fine dell’incontro istituzionale il Presidente Bello e il sindaco Vocale – possano vantare una storia plurisecolare, nella quale l’accoglienza e la promozione turistica e culturale siano state, e lo sono ancora, fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei rispettivi territori”.
“Nella nostra città – ha ricordato il Presidente Bello – risiedono alcuni sannicandresi e per questo motivo la città di San Nicandro e quella di Senigallia possono dirsi di avere un legame, che va senz’altro coltivato e promosso. Con l’occasione, ho portato il saluto del Sindaco Massimo Olivetti e dell’Amministrazione comunale.”
“Un incontro molto gradito, ricco di contenuti politici e di scambi di esperienze amministrative. Ringrazio il Presidente Bello, che ha scelto la nostra realtà per trascorrere qualche giorno di riposo e di tranquillità – ha detto il Sindaco Matteo Vocale – e porgo un ringraziamento particolare al mio collega Massimo Olivetti per l’attenzione e per il suo saluto istituzionale alla nostra città, che ricambio con piacere.”
BUON SOGGIORNO E BUON RIPOSO Presidente Avv.Massimo BELLO con la speranza che,ritornando a Senigallia faccia opera di sensibilizzazione nei confronti del Sindaco Massimo Olivetti.Grazie
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!