Tra giochi e discorsi marinari, alla Rotonda chiude i “Della Rovere, la Signoria sul mare”
Nella serata di Ferragosto, l'ultimo appuntamento della dodicesima edizione de L'Estetica dell'Effimero
L’Estetica dell’Effimero è una rassegna ad ingresso gratuito, organizzata alla Rotonda a mare di Senigallia, dall’omonima Associazione Culturale che vede affiancare ad una esposizione prevalentemente di costumi artistici e fotografie, spettacoli e appuntamenti culturali, ogni anno ispirati ad un tema diverso.
Della Rovere – La Signoria sul mare è il titolo di questa dodicesima edizione. Essendo l’Associazione anche a capo del progetto rievocativo Il Solenne Ingresso, i suoi organizzatori hanno sentito l’esigenza di approfittare di questo prestigioso spazio che l’Amministrazione Comunale concede loro, per indagare più a fondo su temi altrimenti appena sfiorati durante le giornate roveresche avvenute appena un mese fa in centro storico.
Un’operazione ardita quella di decontestualizzare due protagonisti della storia della Città come Giovanni Della Rovere e sua moglie Giovanna da Montefeltro e portarli a vivere in un contesto più contemporaneo come quello della Rotonda. Un modo questo per far conoscere i Signori di Senigallia ad un più vasto pubblico, costituito dai tanti turisti che d’estate popolano il lungomare. Necessario sottolineare il fatto che la loro è stata una Signoria anomala e originale, dovuta prevalentemente dall’affaccio sull’Adriatico. Una caratteristica questa che li ha resi inclini ai rapporti marittimi e agli scambi commerciali.
Si chiude dunque proprio così la terza serata della kermesse, martedì 15 agosto, alla presenza dell’illustrissimo Duca Giovanni Della Rovere che attraverso un viaggio interattivo, racconta della sua Signoria sul mare, i rapporti commerciali e la Fiera della Maddalena.
Il palcoscenico della Rotonda alle 21:30 diventerà dunque un vicolo di Senigallia pieno di banchi, tessuti e spezie. Tra il trambusto dei negozianti e scene teatralizzate, Mattia Morsucci interprete del Signore di Senigallia, illustrerà la sua Città mettendo particolare attenzione sui suoi originali tratti distintivi.
Dopo i bagordi di Ferragosto, l’idea è comunque quella di trascorrere una serata spensierata e leggera, così a seguire il piccolo intervento del Duca, sarà possibile rilassarsi con giochi d’epoca, scene animate e laboratori, cercando di capire come si divertivano le persone in epoche lontane.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!