SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Dame e cavalieri, il 14 agosto siete attesi tutti alla Rotonda a mare

Prosegue l'appuntamento con "L'Estetica dell'Effimero – Della Rovere, la Signoria sul mare"

Netservice - Posizionamento su motori di ricerca
L'Estetica dell'Effimero - Della Rovere, la Signoria sul mare

Prosegue L’Estetica dell’Effimero alla Rotonda lunedì 14 agosto con un nuovo duplice appuntamento. Il primo di gusto sicuramente più rude e maschile, il secondo invece dai tratti più dolci e gentili, tipici di una nobile dama.

Alle 19:00 in terrazza, tra armi e armature, il Luogotenente Messer Gottifredi Resti da Cesena, racconterà dell’arte militare di fine 1400. A renderci partecipi delle sue conoscenze, sarà l’appassionato di storia d’arme, Alessandro Beltrani, interprete del Capitano del Duca Giovanni Della Rovere nella rievocazione storica di Senigallia Il Solenne Ingresso. Tanti aneddoti e curiosità che ci faranno capire come le pratiche e i modi di fare di un tempo, ci sono arrivati inconsapevolmente fino a noi. Pensate ad esempio al gesto del saluto del soldato che porta la mano verso la fronte o il guanto di maglia metallica usato tutt’oggi dal nostro macellaio di fiducia, questo e tanto altro ancora per trascorrere in modo alternativo, un bel pomeriggio alla vigilia di Ferragosto.

Dopo questa prima chiacchierata tra commilitoni, alle 21:30 si torna all’interno della Rotonda a passi di bassadanza. Immaginarsi nella sala dei ricevimenti dei Signori della città non sarà difficile. Ad accoglierci troveremo la Duchessa in persona alla quale la serata sarà interamente dedicata.

Giovanna da Montefeltro – Vita, costumi e immagine della Prefettessa è il titolo che prende spunto dal libro di recente pubblicazione di Ventura edizioni. Un progetto fortemente voluto da Anna e Lorenzo Marconi, direttori artistici dell’Associazione Culturale L’Estetica dell’Effimero, per riuscire a riaccendere un riflettore su questa Signora tanto potente quanto misteriosa.

A differenza di altre sue contemporanee, di Giovanna non si conosce neanche il volto. Così procedendo per ipotesi, gli autori del libro Massimo Eleonori, Anna Pia Giansanti e lo stesso Lorenzo Marconi, cercheranno di presentarci questa oscura figura femminile.

Tra l’analisi storica e ricerca iconografica, la Duchessa riprenderà vita attraverso un defilé di abiti, sapienti ricostruzioni ad opera del costumista de Il Solenne Ingresso, Massimo Eleonori. Tante magnifiche Giovanne indosseranno ipotetici capi che probabilmente non sarebbero mancati nei bauli della Signora di Senigallia, dalla camicia finemente ricamata, alla gamurra, fino ad arrivare al caldo mantello per i giorni più freddi. Danze storiche incorniceranno infine l’intera serata facendoci sognare.

Tutta la manifestazione è a ingresso libero e il programma è consultabile per intero su www.lesteticadelleffimero.it

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura