Ci sono “I guerrieri della notte” al Gabbiano di Senigallia
Il 17 agosto versione restaurata di un cult
EVENTO SPECIALE DELL’ESTATE!
Giovedì 17 agosto (ore 21:30)
THE WARRIORS – I guerrieri della notte (1979)
di Walter Hill
Versione restaurata dalla Cineteca di Bologna,
che in questa occasione presenterà le sue prossime uscite
Vieni vestito da Guerriero della notte, da solo o con gli amici: premi per il miglior vestito e per il miglior gruppo!
Opzione di cenare insieme in Arena dalle 20:15:
serata hamburger, birra, patatine e coca-cola
“Sono in centomila, sono forti, sono feroci”. In una notte di fine anni Settanta Walter Hill mette a ferro e fuoco l’intera New York. Gang violente, variopinte si riversano nella giungla metropolitana per dar la caccia ai Guerrieri della notte. Un film di culto, che torna in sala grazie al progetto di distribuzione della Cineteca.
Sarà una notte vibrante quella organizzata dal Gabbiano giovedì 17 agosto come evento speciale dell’estate, con happening collettivo e premi per le migliori maschere che si presenteranno in sala.
Grazie all’ennesimo restauro di valore della Cineteca di Bologna, sarà infatti proiettata una versione nuova fiammante di The Warriors, meglio noto nel nostro Paese come I guerrieri della notte, prodotto negli USA nel 1979 e diretto da Walter Hill.
“Trovavo interessante – dichiarò a suo tempo il regista – l’idea di non guardare a una banda in termini di problema sociale, ma sotto un altro punto di vista, quello del loro eroismo inteso nell’accezione classica del termine. […] Mi piaceva anche l’idea di raccontare una vicenda tratta dalla storia greca e ambientata in un mondo futuristico e fantascientifico […] Quando si dà vita a una fantascienza c’è spesso la propensione ad astrarla del tutto. Ho pensato che la sfida sarebbe stata renderla realistica e fantastica allo stesso tempo; volevo combinare quei due elementi per farne un fumetto dark.”
La struttura classica di The Warriors deriva dalla propria origine letteraria: il romanzo omonimo di Sol Yurick pubblicato nel 1965. Lo scrittore si era ispirato a un testo di Senofonte, l’Anabasi, e aveva immaginato di riaggiornarlo trasportando la vicenda (diecimila soldati mercenari, lontani dalla patria, senza capi, che cercano di tornare a casa e incontrano sulla propria strada gente sconosciuta e ostile) nelle strade di New York. Tutto ciò rispettando in pieno le tre unità della tragedia greca: luogo, tempo, azione. Il luogo è infatti strettamente delimitato dalle barriere urbanistiche di New York.
I guerrieri della notte rappresentò un film epocale, per varie ragioni: in primo luogo il linguaggio espressivo delle gang era volutamente criptico, inoltre c’era una magia sotterranea nella storia dell’attraversamento che conduceva la banda dei Warriors dal Bronx a Coney Island, mentre tutte le altre street gang erano alle loro calcagna. I ribelli di Walter Hill, dal canto loro, perseguendo la pura sopravvivenza del gruppo, replicavano il clima di paura che in quel tempo regnava davvero nelle strade di New York.
L’accoglienza del film allora fu controversa, ma il suo successo al botteghino ne fece rapidamente un’opera di culto, che produsse infinite imitazioni.
A questo capolavoro il Gabbiano ha dedicato il suo evento speciale dell’estate 2023, invitando tutti gli spettatori che vorranno mettersi in gioco a presentarsi in Arena vestiti da “Warriors” per concorrere, da soli o in gruppi, ai premi che verranno assegnati come miglior maschera individuale e come miglior gruppo mascherato.
Sarà inoltre possibile cenare tutti assieme in Arena dalle ore 20:15 con menù a base di hamburger, patatine, birra e coca-cola. Per questo sarà necessario prenotarsi indirizzando semplicemente una mail a gabbiano@cinemagabbiano.it
Il costo dell’intera serata (cena+film) sarà di 15 euro, mentre il biglietto per il solo spettacolo costerà 6 euro. Inizio proiezione del film alle ore 21:30.
Prima della proiezione sarà presente in sala un rappresentante della Cineteca di Bologna, che racconterà al pubblico il meritorio lavoro dell’associazione, i motivi che hanno portato alla scelta di restaurare The Warriors e l’elenco dei prossimi film che verranno riportati al loro antico splendore grazie all’intervento della Cineteca.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!