Agosto con un maestro del Rinascimento a Senigallia
Perugino nelle meraviglie della Pinacoteca. Visite guidate gratuite all'esposizione Omaggio a Perugino
Pienamente confermate anche per il mese di agosto le visite guidate all’esposizione “Omaggio a Perugino” in corso alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia.
Il “Maestro di Raffaello”, “il meglio maestro d’Italia” viene infatti ricordato con un percorso particolarmente suggestivo nel grande museo che affaccia in piazza Garibaldi, con la possibilità di avvicinarsi a quell’arte senza tempo del pittore di Città della Pieve.
Duplice appuntamento settimanale, per tutto il mese di agosto, con le visite guidate gratuite senza necessità di prenotazione e con inizio del percorso alle ore 21,30 grazie all’itinerario proposto da giovani storici dell’arte, tutti i martedì e giovedì.
“Omaggio a Perugino” che vede confluire a Senigallia opere provenienti da vari prestiti, come quello della Galleria Nazionale delle Marche al Palazzo Ducale d’Urbino pone dunque attenzione al Vannucci nell’anno in cui si ricorda il quinto centenario dalla morte occorsa nel 1523. Il percorso, guidato dal “Misericordiae Vultus” delle opere sposte a Senigallia, ricorda come la pittura di Perugino sia al contempo un racconto spirituale ed estetico con l’attitudine a rendere canonica la perfezione ideale, così a lungo apprezzata nel maestro, la raffinata dolcezza del pennello passa soprattutto attraverso le eleganti Madonne, un modello che ha riscosso nei secoli grande fortuna come la stessa Pala di Senigallia attesta.
Omaggio a Perugino gode del patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia. Ad ingresso gratuito, “Omaggio a Perugino” è aperta dal martedì alla domenica, con orario 21.00 -24.00 alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!