Concerto alla Torre Albani di Senigallia
Nella frazione Montignano
Sabato 5 agosto 2023 alle ore 21,30 presso la Torre Albani di Montignano avrà luogo il quinto appuntamento del MUSICA NUOVA FESTIVAL XXXII edizione, con il tradizionale “CONCERTO D’ESTATE” con uno spettacolo dal titolo “ Concerto d’Estate, Woman and Drum Set ”.
L’evento è organizzato dall’Associazione Musica Antica e Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Senigallia, l’Associazione FIDAPA sezione di Senigallia e la Biblioteca Luca Orciari di Marzocca.
Lo spettacolo prevede la partecipazione della Scrittrice Emanuela Sica, del percussionista Giacomo Sebastianelli e la voce recitante dell’attore Mauro Pierfederici. Uno spettacolo in cui diverse arti si intrecciano e confluiscono in un’unica performance di emozioni, letteratura, recitazione e musica.
Giacomo Sebastianelli percussionista virtuoso e di talento, è laureato col massimo dei voti al Conservatorio “D’Annunzio” di Pescara, successivamente consegue con lode il Diploma Accademico di II livello presso il Conservatorio “Rossini” di Pesaro e il Diploma in Musica da Camera all’ Accademia Internazionale di Imola.
E’ vincitore di numerosi Concorsi e collabora con l’Orchestra del Teatro Alla Scala di Milano, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, oltre all’intensa attività concertista da solista e in ensemble con l’Associazione Musica Antica e Contemporanea, è docente di ruolo e ha pubblicato metodi didattici per la Casa Editrice Master Symphony.
Emanuela Sica è nota nel panorama letterario nazionale, in quanto nel 2017 ha vinto il premio internazionale letterario- sezione autori emergenti con la poesia “Una cicuta”, ma prima ancora ha pubblicato “Cairano: relazioni felicitanti”, “Anatomia di Anime”, “Assolo”, “Pietre vive”, “il giglio di grano”, “le strade della poesia”, “un angelo all’improvviso”, “uccelli di carta”, “L’ultima luna”, Una storia senza fine” e il suo ultimo lavoro “Il diario segreto di Giulietta”. Non solo. Emanuela Sica fa l’avvocato di professione ed è impegnata in prima linea come responsabile dello Sportello Legale del Corpo internazionale di Soccorso Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, ed è reduce di un tour provinciale nelle scuole dove si è fatta portavoce di un progetto educativo di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne “Panchina rossa, amore tossico, educazione affettiva”. Come un ingegnere incaricato di verificare l’agibilità e la tenuta della struttura, minata da catastrofi naturali, così Emanuela Sica verifica la vivacità di quella lotta senza confini condotta da eros e thanatos, fra l’uomo e il mito, fra la ragione e il sentimento.
A porgere i testi sarà la piacevole ed encomiabile voce dell’attore Mauro Pierfederici, operatore culturale, attore, regista, operatore del Teatro nella Scuola, ha lavorato per autori come Dacia Maraini, Umberto Eco ed altri importanti autori. Si è dedicato a progetti che coniugano parola e musica, con l’Associazione MAC, di cui è stato presidente per circa 25 anni.
Il direttore artistico M° Roberta Silvestrini ringrazia il proprietario della Torre Albani, Dott. Emanuele Manzoni.
L’evento è ad ingresso gratuito, per le PRENOTAZIONI DEI POSTI
In caso di cattivo tempo lo spettacolo si terrà presso il SALONE PARROCCHIALE di Montignano
telefonare al numero 338 – 3886704
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!