SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il 3 agosto al Summer Jamboree di Senigallia è la serata dell’ospite speciale: Pokey LaFarge

Il programma della sesta giornata del festival: in piazza Garibaldi il cantautore americano, alla Rocca i Legacaster e Dylan Kirk

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Pokey La Farge

Siamo già al sesto giorno dell’“Hottest rockin’ holiday on Earth”, e continuano la grande musica dal vivo, il ballo e il divertimento in pieno stile America anni ’40 e ’50!

Giovedì 3 agosto è finalmente arrivato il turno della special guest di questa edizione #23, il grandissimo Pokey LaFarge, cantautore seguito in tutto il mondo, che ha fatto del suo mix di suoni del passato, interpretati con ironia e sensibilità musicale, il suo stile unico e vincente.

Alla Rocca, invece, si esibiranno i Legacaster, gruppo Rockabilly che ha fatto centinaia e centinaia di concerti in tutto il mondo, e il fantastico pianista Dylan Kirk.

Che giornata quella di giovedì 3 agosto! Sul palco della Rocca si esibiranno per primi i Legacaster (ES), trio spagnolo influenzato dai grandi musicisti degli anni ‘50 come Grady Martin, Gary Lambert, Reggie Young, Jimmy Galbraith e naturalmente Chuck Berry, che con 4 album all’attivo è pronto a far scatenare il pubblico del Summer Jamboree #23 con il Rockabilly più sfrenato. A seguirli, il fantastico pianista Dylan Kirk (UK), il giovane Jerry Lee Lewis ai tempi della SUN, che travolgerà il pubblico con il suo Rockabilly contagioso. Sarà accompagnato dai Di Maggio Bros (ITA), l’unica band italiana ad essere entrata di diritto nella prestigiosa “Official Rockabilly Hall of Fame”! Come ogni giorno una lezione di ballo gratuita aperta a tutti dalle 18 alle 19 sull’Hera dance floor. Seguiranno record hop a cura di DJ Terry Elliot, DJ Big Ten Inch e DJ Vangelis.

LegacasterDylan Kirk

Ed eccoci arrivati all’esibizione dello special guest dell’edizione #23 del Summer Jamboree! Pokey LaFarge, grandissimo cantautore seguito in tutto il mondo, è pronto ad infuocare il palco di Piazza Garibaldi con il suo mix di suoni del passato, interpretati con ironia e sensibilità musicale, e con il suo stile unico e vincente!

La serata prende avvio alle 19 con il record hop di DJ Elliot Kirby, mentre gli altri intermezzi saranno a cura di DJ Shuffle DeLuxe, DJ The Desperados e DJ Boppin’ Bangles. Russell Bruner (USA) e Bianca Nevius (ITA), una coppia formidabile di conduttori e artisti, tornano alla conduzione anche per questa sesta giornata di festival.

Erede dei grandi maestri del passato e innovatore del genere, Andrew Heissler, meglio conosciuto come Pokey LaFarge, è nato a Bloomington, nell’Illinois, classe 1983. La sua passione per la chitarra, il mandolino e il banjo ha radici lontane: LaFarge coltiva la musica fin dall’adolescenza tanto che, subito dopo il diploma, decide di mettersi in viaggio per gli Stati Uniti per esibirsi in mezzo alla gente alla ricerca del successo. È in questo periodo che conosce i musicisti che ben presto, con il nome di ‘South City Three’, lo seguiranno in tournée: sono Adam Hoskins alla chitarra, Joey Glynn al contrabbasso e Ryan Koenig all’armonica, al washboard e alle percussioni. Con loro, nel 2006, LaFarge pubblica ‘Marmalade’, il suo album di debutto autoprodotto. Seguirono diverse pubblicazioni indipendenti, tra cui ‘Beat, Move e Shake’ del 2008 e ‘Riverboat Soul’ del 2010. Poi, la svolta: LaFarge cattura l’attenzione di Jack White, dei White Stripes, che lo invita a South City Three per accompagnarlo nella canzone ‘I Guess I Should Go to Sleep’ del suo album ‘Blunderbuss’ del 2012. Da qui, una stella in ascesa: nel 2013 firma con l’importante casa discografica ‘Third Man’ pubblicando l’omonimo ‘Pokey LaFarge’, con l’aggiunta di tre nuovi membri nella sua band: Chloe Feoranzo al clarinetto e al sax, T.J. Muller alla tromba e Matthew Meyer alla batteria. Nel novembre 2014, LaFarge registra con l’etichetta musicale ‘Rounder Records’ un nuovo album dal titolo ‘Something in the Water’ (prodotto dal noto Jimmy Sutton): uscito nell’aprile del 2015, l’album raggiunge la vetta nella Top 30 dei Top Country Album della classifica Billboard. E ancora, nel 2017 un altro successo con il disco ‘Manic Revelations’ ispirato alla musica soul degli anni ’60. Nel corso dell’anno successivo, grandi tournée e tanto lavoro per il suo nono album, ‘Rock Bottom Rhapsody’.

Ancora balli fino a notte fonda ai Dopofestival alla Rotonda a Mare: per la serata di giovedì 3 agosto è previsto un evento speciale, la SHELLAC SWING NIGHT con i record hop di DJ Muffin Man e DJ Virgil DeNice. Ingresso 14 €, prevendite su ciaotickets.

I presentatori della serata, ancora una volta, saranno i due formidabili artisti Russell Bruner (USA), il gentleman del Vaudeville, e Bianca Nevius (ITA), icona del burlesque italiano in tutto il mondo.

E come sempre tanta musica durante tutta la giornata all’Hawaiian Beach sul Lungomare G. Mameli all’altezza del civico 93, dove un pezzo della spiaggia di velluto è pronto per far assaporare le note della musica Rock’n’Roll a piedi nudi in riva al mare, e al Mascalzone sul Lungomare D. Alighieri dalle 12 alle 19. I record hop della giornata saranno a cura dei più grandi DJs internazionali: DJ Lola Terry, DJ At’s Crazy Record Hop, DJ The Desperados, DJ Enry “Sold Out”, DJ Cannonball, DJ Mickey Melodies, DJ Giusy Wild, DJ Houserockin’ Chris e DJ Rocketeer.

Non mancheranno, come ogni giorno, tante occasioni per muoversi al ritmo Rock’n’Roll, con le lezioni di ballo fin dalla mattina al Dance Camp al Teatro La Fenice e al Boot Camp alla Rotonda a Mare con Fancy Dougherty (USA), Vincenzo Fesi (ITA), Albert Ferran (ES), Tanya Georgiievska (UKR), Alice Faraone (ITA), Jay Cee (FRA), Sandra Klack (SWE), Carolina Lampugnani (ITA), Chiara Lijoi (ITA), Peter Loggins (USA), Dimitri Masotti (ITA), Sondre Olsen-Bye (NOR), Francesco Pezzo (ITA), Enrico Conti (ITA), Matteo De Stefano (ITA), Richard Pucci (UK), Markus Rosendal (SWE), Moe Sakan (JAP), Lucy Sanders (UK) e Katja Završnik (SI). E ancora, tornano in grande stile gli appuntamenti tradizionali che costituiscono i must del Festival, gli immancabili pit stop per fare il pieno di cultura America anni ’40 e ’50 che gli appassionati del Summer Jamboree ormai dovrebbero conoscere bene: il Walk-in Tattoo, in collaborazione con Adriatik Ink Tattoo Studio, con tatuaggi tradizionali non stop quest’anno nell’ex pescheria del Foro Annonario venerdì, sabato e domenica, la Rock’n’Roll Revue del sabato sera con la Big Band di 22 elementi, l’Oldtimers Park: Auto americane pre 1969, Rockin’ Village Vintage Market, in Piazza del Duca, Rocca Roveresca e Piazza Manni a cui si aggiunge l’esposizione di Auto storiche Americane della collezione Fondazione Nicola Bulgari da venerdì a domenica presso il Foro Annonario e il Centro Commerciale Il Maestrale, dove, ogni giorno dalle 9 alle 21, sarà anche possibile ammirare la selezione dell’esposizione fotografica “Rock’n’Roll is a State of the Soul”. E infine, l’imperdibile spettacolo del Fearless Devid Motordrome dalle 17 alle 24 in Piazzale della Libertà, una enorme botte di legno dove sfrecceranno moto vintage (Ingresso adulti 5 euro, bambini fino 10 anni 3 euro), il Rockin’ Village Vintage Market, con oltre 70 espositori selezionati di abbigliamento vintage, scarpe, accessori, oggettistica e riproduzioni, modernariato e memorabilia da collezione e il Barber Shop.

Il Summer Jamboree è organizzato dalla società Summer Jamboree, sostenuto e promosso dal Comune di Senigallia con la collaborazione di Regione Marche e la partecipazione della Camera di Commercio di Ancona.
Sponsor ufficiali della XXIII edizione del Festival internazionale: Birra Forst, Gruppo Hera, Instax Fujifilm, BCC Fano, Frigoriferi retrò di Severin, Still 33 Gin & Rum, Limori bevande, Il Maestrale Centro Commerciale.
Partner etico: Lega del Filo d’Oro.

Programma della sesta giornata di festival giovedì 3 agosto 2023
°°° EVENTI A PAGAMENTO

Il Maestrale Centro Commerciale | S.S. Adriatica Nord Cesano
09.00 – 21.00 Selezione dell’esposizione fotografica | Selected works from the photography exhibition ROCK’N’ROLL IS A STATE OF THE SOUL

°°° Dance Camp | Stage Teatro La Fenice | Foyer Teatro La Fenice | Sala del Fico
11.15 – 18.00 Lindy Hop, Balboa, Boogie Woogie, Solo Jazz Info & Registration: 10.00 – 11.00 Teatro La Fenice

°°° Boot Camp | Rotonda a mare
10.30 – 13.30 Boogie Woogie Info & Registration: 10.00 – 10.25 Rotonda a mare

Hawaiian Beach | L. Mare G. Mameli
10.00 – 11.00 DJ Lola Terry 11.00 – 12.00 Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson 12.00 – 14.00 DJ At’s Crazy Record Hop 14.00 – 15.30 DJ The Desperados 15.30 – 17.00 DJ Enry “Sold Out” 17.00 – 19.00 DJ Cannonball

Beach-side Record Hop | Mascalzone | L. Mare D. Alighieri
12.00 – 14.00 DJ Mickey Melodies 14.00 – 15.30 DJ Giusy Wild
15.30 – 17.00 DJ Houserockin’ Chris 17.00 – 19.00 DJ Rocketeer

°°° Fearless Devid – 1937 Motordrome | Piazzale della Libertà
17.00 – 24.00 Spettacolo ad ogni ora | Show time every hour

Rockin’ Village
17.00 – 01.00 Giardini Rocca | P.zza Manni | P.zza del Duca: Vintage Market Piazza Simoncelli: Park Auto USA pre 1969 Via Portici Ercolani 42/75: Park Moto Vintage, Custom & Café Racer

Rocca Stage | Giardini Rocca
18.00 – 19.00 Hera dance floor: Lezione di ballo gratuita | Free dance lesson 19.00 – 20.00 DJ Terry Elliot 20.00 – 21.15 LEGACASTER ES 21.15 – 23.15 DJ Vangelis 23.15 – 00.30 DYLAN KIRK UK*** 00.30 – 01.30 DJ Big Ten Inch

Palco Centrale | Main Stage | Piazza Garibaldi
19.00 – 20.30 DJ Elliot Kirby 20.30 – 21.45 DJ Shuffle DeLuxe 21.45 – 23.15 POKEY LAFARGE USA 23.15 – 00.15 DJ The Desperados 00.15 – 01.30 DJ Boppin’ Bangles

°°° Rotonda a Mare | Music and Dance SHELLAC SWING NIGHT | Special 78rpm Selection Disponibilità 400 posti | Limited 400 people
23.59 – 01.00 DJ Muffin Man 01.00 – 04.00 DJ Virgil DeNice
Ingresso euro 14 | admission euro 14 

*** Featuring DI MAGGIO BROS. ITA

Info per il pubblico: www.summerjamboree.com
Facebook www.facebook.com/SummerJamboree
Instagram www.instagram.com/summerjamboree_official

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno