Public Cloud – IT – AI
Intelligenza artificiale: definizione. Public cloud e intelligenza artificiale: definizione dei vantaggi
L’AI (intelligenza artificiale) sta rivoluzionando molti settori, permettendo alle aziende di avere vantaggi tramite l’automazione, l’analisi avanzata dei dati e l’apprendimento automatico.
Una recente sfida è applicare l’AI all’elaborazione e alla gestione di grandi quantità di dati. Il cloud computing e in particolare il cloud pubblico stanno contribuendo molto allo sviluppo di una gestione dati che sia all’avanguardia. Scopriamo come l’Ai applicata al Cloud possa rendere un’impresa competitiva.
Intelligenza artificiale: definizione
Vediamo alcune caratteristiche dell’intelligenza artificiale: definizione e significato. L’AI si basa sulla capacità delle unità di calcolo di emulare le modalità di apprendimento umano. L’intelligenza artificiale si basa su tre step:
– Assimilazione delle informazioni, tramite neuroni artificiali, che sono degli algoritmi di apprendimento.
– Analisi dei dati tramite deep learning: più l’intelligenza artificiale è alimentata da nuovi dati, più la rete di neuroni artificiale si moltiplica.
– Attuazione di risposte o azioni adeguate: dopo la raccolta e l’analisi dei dati, l’intelligenza artificiale elabora una risposta.
Public cloud e intelligenza artificiale: definizione dei vantaggi
I progetti in cui le tecnologie del cloud e dell’AI collaborano hanno i seguenti vantaggi:
– Elaborazione scalabile: l’AI richiede una grande potenza di calcolo, per eseguire complessi algoritmi. Il cloud pubblico permette di accedere a risorse di calcolo scalabili senza esosi investimenti iniziali.
– Archiviazione e accesso ai dati: l’AI richiede accesso a molti dati e il cloud permette l’archiviazione di grandi quantità di dati, senza che l’azienda debba avere care e ingombranti infrastrutture.
– Machine Learning: i fornitori di Public Cloud offrono servizi di machine learning che accelerano lo sviluppo di modelli di intelligenza artificiale. Le aziende possono quindi utilizzare modelli pre-addestrati senza doversi fare carico di uno sviluppo da zero.
– Elasticità dei costi: gli utenti possono pagare solo le risorse di cui hanno bisogno, tramite piani di pagamento personalizzati e flessibili, in modo da non creare aggravi alle aziende.
Intelligenza artificiale e Public cloud: conclusioni
L’intelligenza artificiale, lavorando in tandem con i cloud, permette di applicare modelli predittivi al settore pubblico, fare ricerca in ambito sanitario, aumentare la protezione dei dati, tradurre in lingue straniere in real time, pianificare meglio i flussi di lavoro, avere applicazioni nel settore dell robotica.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!