SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Totale disinteresse del Comune di Senigallia per il porto”: Rognoli si dimette da Gestiport

Durissima lettera dell'Amministratore Unico indirizzata al Sindaco Olivetti: "Inutile e fuori luogo la mia permanenza"

9.335 Letture
commenti
Biondi Abbigliamento - Saldi estate 2023 - Castelleone di Suasa (AN)
Darsena turistica del Porto Della Rovere di Senigallia

“… Totale disinteresse dell’Amministrazione Comunale per il porto di Senigallia, ed in particolare per il settore della Piccola Pesca…”. E sui lavori di dragaggio non eseguiti “… nessuna risposta del Comune, nessun progetto, nessuno appalto ed addirittura spreco degli incentivi pubblici…”.

Sono alcuni dei durissimi passaggi della lettera con la quale l’ingegner Mauro Rognoli, il 13 luglio 2023, ha rassegnato le sue dimissioni da Amministratore Unico di Gestiport, la società di gestione del Porto della Rovere di Senigallia. Rognoli, nella sua missiva indirizzata al sindaco Olivetti consegnata a mano il giorno stesso presso gli uffici comunali, rincara poi la dose: “Ritenuto che l’Assessore al Porto di fatto non esiste, e che comunque non si occupa del Porto, – si legge nella lettera – sono mesi che attendo di avere un incontro con Lei, Sindaco, per illustrarle la situazione…”

Rognoli, nella lettera che rendiamo scaricabile in formato PDF, sottolinea anche il grande lavoro fatto in prima persona per la trasformazione di Gestiport da Spa a Società Speciale, lamentando un cambiamento avvenuto nell’oggetto sociale della nuova realtà costituitasi. Per tutte le varie premesse fatte, Rognoli conclude definendo la sua permanenza in Gestiport “del tutto inutile ed addirittura fuori luogo”, concludendo con l’annuncio delle dimissioni.

Alla lettera di dimissioni dell’ing. Mauro Rognoli da Amministratore Unico di Gestiport, aggiungiamo la possibilità di scaricare, sempre in formato PDF, la relazione redatta il 25/07/2023 sulle attività svolte nel 2022/2023 da Gestiport Spa nella darsena turistica del Porto Della Rovere.

Commenti
Ci sono 5 commenti
BlackCat
BlackCat 2023-07-27 07:29:56
Purtroppo questa giunta riesce si e no ad organizzarsi nell'ordinario, si e no perchè anche li ci sono molte mancanze tanto che il degrado della città è sotto gli occhi di tutti... Il fatto che ci sia "il totale disinteresse" del Comune verso il porto non mi stupisce. È endemico il disinteresse di questa amministrazione per tutto quello che non è loro diretto interesse.
Glauco G. 2023-07-27 09:56:01
@BlackCat Secondo me è anche peggio rispetto a quello che hai detto...questa giunta...gioca molto sul fatto dell'alluvione...a Senigallia abbiamo avuto l'alluvione? quindi..ora sono concentrati a risolvere i prolemi e i danni causati dall'alluvione...per loro..lavorare bene significa concentrarsi solo su 1 problema alla volta (e quello dell'alluvione è un enorme problema sia ben chiaro..quindi deve essere una priorità ma....)....e con questa scusa hanno praticamente abbandonano tutta la città (vedi taglio piante..pulizia strade..lavori di manutenzione che però non fanno con la giusta regolarità)...credo..se ben ricordo..che già hanno dichiarato una cosa simile per il discorso pulizia strade e piante (credo)...ora temo lo diranno per il porto.."il dragaggio non si può fare ora ...fino ad oggi abbiamo lavorato per risolvere il discorso alluvione"...hanno avuto la scusa perfetta ..peccato che..per me..questa non è una scusa ma una dimostrazione che non si sa oppure non si vuole fare (se fosse vero quello che ho appena detto ovviamente). .buio pesto...vogliamo iniziare ad accendere una luce? Li ho votati e ho sempre criticato Mangialardi quando lo vedevo fare cose sbagliate (per me ovviamente) ma.... Mangialardi, nonostante per me rimane un "prescritto"...non ha realmente mai smesso di "fare" ...cose belle o cose brutte (è un diritto di tutti giudicarle come meglio crede)..ma non ha mai smesso e ha sempre tentato di migliorare questa città...quanto ci sia riuscito..rimane sempre nel giudizio di ogni siingola persona....però..di fatto...Senigallia era pronta per l'estate..ora non del tutto visto che abbiamo, in questo caso, un porto che non è stato sistemato e abbiamo articoli di giornale, di qualche mese addietro, dove si criticava lo stato della città.......la vecchia giunta ha fatto e impostato fino all'ultimo giorno e la comprovante sta nel fatto che...tutto il 1 anno di mandato del nuovo sindaco...hanno lavorato per finire tutto quello che era stato aperto prima...poi...una volta chiusi i lavori aperti dalla passata giunta..buio assoluto....a conclusione di questo mandanto..sono sicuro che il nuovo sindaco..non erediterà nessun cantiere da questi qui...non perchè saranno bravi a chiudere i lavori..ma solo perchè non avranno aperto nessun cantiere. Questi pensano all'alluvione....e di recente...pensano a tenere aperte le sale giochi....ecco i loro principi e le loro priorità.....per il resto..testa bassa chiusi dentro gli uffici.
vecchio freak 2023-07-27 12:12:36
Avete perfettamente ragione.
Anche la situazione del lungomare dal clipper verso Marzocca è disastroso, con le genialata di fare la ciclabile in piena stagione estiva.
È evidente la mancanza di cultura di governo che si estrinseca nel fare e progettare, manutenere e migliorare.
giulianagianni1 2023-07-27 21:17:49
Non conosco questo sindaco né ho conosciuto il precedente però il problema vero non sono loro in prima persona e nemmeno gli assessori che sicuramente hanno messo e mettono tanto impegno nel fare le cose.
La questione è che se la gente che governa non ha competenze specifiche nelle diverse discipline viene prodotta solo una grande entropia che non porta a nulla di soddisfacente.
Con la sola politica non si fa nulla, servono a supporto tecnici competenti che a Senigallia a quanto vedo non ci sono.
Ma la cosa grave è che ai politici il supporto dei tecnici da' fastidio.
Ma sono urla nel deserto.
Bucaniere 2023-07-27 22:55:55
In questo caso il problema deriva proprio dai politici. Incompetenti ed inesperti, alcuni senza alcuna conoscenza della Pubblica Amministrazione né del Comune di Senigallia. Questa è l'ennesima dimissione di uno esperto del settore peraltro scelto proprio per questo. Ma certi politici poi pretendono di dare ordini agli esperti sulla base dei loro interessi di parte e prescindendo perciò dal merito. E così gli esperti si dimettono...
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura