SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Massimo Allegrezza presenta per la prima volta a Senigallia “La ragione del violento”

L'autore ospite della libreria IoBook la sera di giovedì 27 luglio

Sagra Paesana Sant\'Angelo di Senigallia - 4, 5, 6 agosto 2023
La ragione del violento - copertina

Giovedì 27 luglio alle 21,30 presso la libreria iobook in via Cavour 32 a Senigallia, ospiteremo Massimo Allegrezza con il suo nuovo libro La ragione del violento, pubblicato nel 2021 da Prospero editore durante la pandemia, che non è stato mai presentato a Senigallia.

Massimo Allegrezza, classe ’79 e originario di Senigallia (AN), attualmente lavora come cooperante in Iraq. Oltre dieci anni come educatore gli hanno fatto maturare una certa inclinazione all’accoglienza. Scrivere è il suo modo di rielaborare, digerire e condividere, mentre cerca di capire che piega far prendere alla sua vita.

Le storie che compongono i racconti di questo libro sono istanti di violenza inconcepibile per chi non li vive in prima persona, motivati da ragioni che sembrano assurde e piccoli particolari irripetibili. Le emozioni si spengono come sigarette, dopo aver arso le speranze. Non si redime nessuno, nessuno chiede perdono. I protagonisti piegano la realtà come creta, la modellano e la restituiscono con una forma propria. Nessuno li contesta o si prende la briga di chiedere. Chi alza una mano ha sempre una motivazione in tasca, che per quanto astrusa possa sembrare, a lui pare lapalissiana. Le ragioni di chi picchia, di chi si stringe una vita addosso senza sentirla sua, di chi non chiede perdono.

La presentazione sarà curata da Alessandro Andreanelli.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura