Luca Violini in “Essere Maria Callas” alla Rotonda a Mare di Senigallia
Il monologo è in programma giovedì 27 luglio alle 21.30
Nella splendida cornice della Rotonda a Mare, ritorna l’avvolgente voce di Luca Violini con il monologo dedicato alla divina Maria Callas.
L’evento, prodotto da Quellicheconlavoce.it e organizzato con il sostegno del Comune di Senigallia, vedrà il testo di Paolo Logli e la voce di Luca Violini, che curerà anche la regia, accompagnata dal suono e le luci di Riccardo Vitali.
Condurre l’esistenza, tutta, anche i momenti più intimi e quotidiani, nei panni di un mito e, contemporaneamente, avere la consapevolezza che ogni sforzo della propria vita, ogni destinazione della volontà è sempre stata rivolta a quello scopo: essere Maria Callas.
Un monologo in cui il tema principale non si traduce in un’elencazione puntigliosa e
pignola degli elementi biografici i quali, invece, si diradano nel racconto e divengono sfondo alla meditazione intima di una donna che assiste attonita alla sua trasformazione in mito: quello che, d’altra parte, ha sempre voluto essere.
Nel testo la Callas ricorda la sua infanzia, il potente innamoramento per la musica, il rapporto ambivalente con la madre, la sua ribellione alla famiglia e al destino, che la vede grossa, sgraziata, invece che quell’esile esile giunco che avrebbe da sempre sognato di essere.
E poi la grande fatica per essere accettata nel bel mondo della musica lirica, il rapporto conflittuale con Arturo Toscanini e con Aristotele Onassis. Ma solo come momenti e sfondi ad una meditazione sull’essere mito e sul destino.
L’evento è ad ingresso gratuito.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!