Ritorna a splendere la Sala dell’Iliade di Palazzetto Baviera
Gli interventi di restauro saranno presentati nel corso della serata di martedì 25 luglio
Si è concluso il lungo lavoro di restauro che per oltre un anno ha impegnato la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ancona e Pesaro e Urbino, assieme a Simone e Maria Fortuna, restauratori della Alchemy. Con questo ultimo restauro termina quindi il lungo lavoro iniziato già dal 2016 che ha portato, grazie all’ArtBonus e all’intervento di privati e di fondazioni pubbliche, al recupero conservativo della Sala dell’Antico Testamento, della Sala delle fatiche di Ercole, della Sala di Roma Repubblicana, di quella di Roma Imperiale e del piccolo Camerino della Vittoria. Oltre sette anni di lavori che si concludono oggi con la restituzione, in tutto il suo meraviglioso splendore, dell’imponente Sala dell’Iliade.
Tornano a splendere il bianco dello stucco, le dorature, e gli smalti di uno dei massimi capolavori di Federico Brandani, maestro plasticatore urbinate che nella seconda metà del cinquecento è intervenuto sui soffitti del piano nobile di Palazzetto Baviera realizzando un intero ciclo decorativo sulla storia dell’umanità.
Questa ultima fase del restauro verrà presentata martedì 25 luglio alle ore 21 nelle sale di palazzetto Baviera alla presenza delle autorità cittadine, della competente soprintendenza, e di Francesca, Stefania e Giovanni Fiorini, dell’azienda Fiorini che, con il loro essenziale contributo tramite l’ArtBonus, hanno reso possibile il recupero di questo ultimo imponente soffitto, restituendo uno dei tasselli fondamentali del patrimonio artistico e storico della città, aprendo così la strada al riallestimento della Casa Museo. La serata si concluderà con una visita guidata a cura del Prof. Marcello Mengucci del Gruppo Fai Senigallia, già membro del team progettuale incaricato dei lavori di restauro strutturale del complesso.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!