Come usare una calcolatrice scientifica
Ecco come prendere dimestichezza con questo utile strumento
Ecco alcuni validi consigli per utilizzare una calcolatrice scientifica.
Fare pratica
Il primo consiglio per usare una calcolatrice scientifica è fare un po’ di pratica. Per prendere dimestichezza con questo strumento, occorre metterti alla prova con i vari esercizi di matematica, geometria fino alla trigonometria assegnati dall’insegnante. Insomma, imparerai a usare la calcolatrice scientifica un po’ alla volta man mano che la tua conoscenza delle materie scientifiche avanza. Solitamente la calcolatrice scientifica viene introdotta alle superiori, in alcuni indirizzi già al biennio per diventare poi una compagna inseparabile anche all’università da economia a ingegneria passando naturalmente per fisica.
Attivare le funzioni secondarie
Una calcolatrice scientifica è molto di più di una semplice calcolatrice grazie alle sue funzioni secondarie. Infatti, è ben diversa da quella che trovavi in regalo nel pacco delle merendine o che i tuoi genitori portavano come omaggio della banca. Noterai subito che una calcolatrice scientifica ha una serie di tasti con simboli matematici che forse non conosci, o almeno, non ancora. Inoltre, su questi tasti o sopra di essi, ci sono altri simboli ancora. Sono le funzioni secondarie che vanno attivate utilizzando il tasto SHIFT.
Usare le parentesi
Nel momento in cui scrivi un’equazione, utilizzi diversi simboli di parentesi che hanno una gerarchia ben precisa. Infatti, le parentesi tonde sono le più semplici e più interne. Successivamente, arrivano le parentesi quadre e poi le graffe. Devi però sapere fin dall’inizio che tutte queste parentesi non si trovano su una calcolatrice scientifica. devi semplicemente utilizzare le parentesi quadrate e sarà poi il sistema a capire la gerarchia. Man mano che digiti l’equazione e le diverse parentesi, noterai che la calcolatrice riconosce la sequenza corretta.
Memorizzare i dati
Per svolgere i vari esercizi di matematica e altre materie scientifiche, potrebbe esser molto comodo memorizzare alcuni dati per poterli richiamare in un secondo momento e risparmiare un po’ di tempo. Esistono diversi sistemi per memorizzare i dati in base al modello che possiedi. in alcuni casi, la funzione answer consente di richiamare l’ultimo risultato, Invece, in altri modelli, si utilizza il tasto Sto per memorizzare il risultato. Ora devi premere il tasto Alpha e poi una lettera seguita da Enter. Ogni volta che vuoi utilizzare il valore memorizzato, non dovrai far altro che utilizzare la variabile che hai scelto.
Tracciare il grafico di una funzione
Non tutte le calcolatrici scientifiche hanno questa funzione ma quelle che più avanzate da utilizzare per lo studio delle funzioni permettono di tracciare il grafico. Non si tratta di nulla di particolarmente complicato perché la calcolatrice lo fa in automatico nel momento in cui digiti il tasto GRAF.
Tieni però presente che gli insegnanti conoscono benissimo l’esistenza di queste calcolatrici e molti ne vietano l’uso durante il compito in classe che verte proprio sullo studio di funzioni e addirittura anche durante l’esame di maturità, momento in cui comunque avrai ugualmente bisogno di una calcolatrice scientifica di questo tipo per svolgere non sono esercizi di matematica ma anche di altre materie come, ad esempio, fisica o economia aziendale.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!