SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Città d’o Mare”: all’Arena Gabbiano lo spettacolo di parole e musica di Diego Tancredi

Sabato 22 luglio alle ore 21.30

FOI 2023 - Festival Organistico Internazionale Città di Senigallia
Diego Tancredi

Non solo cinema all’Arena Gabbiano, che sabato 22 luglio alle ore 21:30 proporrà un suggestivo spettacolo dal vivo intitolato Città d’o mare, che attraverso parole e musica si propone di trasportare gli spettatori in un viaggio tra i popoli e le città di Napoli, Genova e Lisbona.

Città d’o mare nasce da un’idea del poeta e autore Diego Tancredi, partenopeo di nascita e crescita ma da alcuni anni residente a Fano. Si tratta di un reading narrativo e canoro, un incontro tra la lingua musicale e la lingua poetica nata nei mondi dei porti, in quegli spazi di terra sospesi tra mare e cielo. L’intento è dunque quello di mettere in scena un’esplorazione tra i grandi classici della canzone che, nonostante l’uso di lingue diverse, parlano al mondo intero in un linguaggio al tempo stesso strettamente territoriale eppure capace di trascendere ogni confine.

Il percorso progettuale di Città d’o mare è stato messo nelle mani dell’artista fanese Elisa Ridolfi, che vanta collaborazioni ed esibizioni con Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Peppe Servillo, Gragnaniello e tanti altri. Autrice e cantante legata da 25 anni al mondo della musica popolare, da sempre impegnata nella divulgazione di generi musicali di diverse culture, Elisa Ridolfi svilupperà sia la parte del repertorio classico partenopeo, sia quello legato al suo personale viaggio tra Lisbona e Genova (lo spettacolo contiene ad esempio un toccante omaggio a Fabrizio De André e uno a Caetano Veloso).

Sarà dunque una serata molto particolare, che consentirà agli spettatori di conoscere in modo approfondito, o almeno rivivere attraverso i brani in scaletta, la grande tradizione della canzone classica napoletana, che ha sempre fatto dell’incontro tra poesia e melodia la sua cifra stilistica assoluta.

Città d’o mare ha già riscosso notevole interesse in altre serate svolte nel territorio fanese, al punto che proprio sulla scia di tale successo, e raccogliendo le numerose richieste del pubblico, si è pensato di proporlo sia nei teatri che in consoni spazi all’aperto, come appunto all’Arena Gabbiano sabato prossimo e in seguito anche alla Rocca Malatestiana di Fano.

La sinergia tra artisti di provenienza ed estrazioni diverse conferisce allo spettacolo stesso un denominatore comune, quello di promuovere i valori dell’inclusione e dell’accoglienza, con chi si prodiga da anni nella divulgazione e nella promozione del mondo marinaro e portuale in chiave culturale e non “folkloristica”.

In scena all’Arena Gabbiano vi saranno gli autori Diego Tancredi ed Elisa Ridolfi, il primo come voce narrante, la seconda per i racconti, ed entrambi per il canto, accompagnati da Riccardo Bertozzini alla chitarra classica e Andrea Atto Alessi al contrabbasso.

Appuntamento dunque all’Arena Gabbiano per sabato 22 luglio alle ore 21:30. Biglietto di ingresso 9 euro, acquistabile anche online dal sito www.cinemagabbiano.it.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura