SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Anche a Senigallia sono arrivati gli sceriffi”

Campanile: "Fanno sgomberare i tavoli con autorizzazione e con pagamento effettuato a un noto ristorante del centro storico"

Mauro Petrillo e Gennaro Campanile

Avete presente quei film in cui arriva lo sceriffo vestito di nero con la stella al petto e tutti alzano gli occhi terrorizzati? Non siamo arrivati (ancora) a questo punto ma la strada intrapresa è quella stando a quanto raccontato da un noto ristoratore senigalliese.

I fatti. E’ domenica pomeriggio ore 18,30 e per la pizzeria iniziano le ore di fuoco tra asporto ed avventori che stanno per arrivare. Arrivano due vigili urbani e chiedono di vedere la ricevuta del versamento della tassa di occupazione del suolo. Uno dei due è di lungo corso lavorativo. Il ristoratore ha pagato la 1a rata al 30 giugno prevista ma ha consegnato la ricevuta di pagamento al commercialista, non trova la copia, assicura di averla versata e comunica che la porterà in ufficio il giorno successivo.

Niente da fare. La legge è legge (ma è questa la normativa?) ed il vigile urbano fa sgomberare tutti i tavoli (30) con clienti che mangiavano la pizza, sic et simpliciter. Il ristoratore (il giovane Mauro Petrillo di O’Saracino) ha smesso di preparare pizze, tolto i tavoli (alcuni occupati), pensato che cosa dire ai clienti che si sarebbero presentati di lì a poco (180 clienti prenotati tra il primo e il secondo turno) mentre nell’aria è riecheggiata pure una espressione razzista per l’origine napoletana. Seguiranno querele.

La prima cosa da appurare non è se il fatto sia veramente accaduto, perché su questo non ci sono dubbi, ma se il vigile urbano abbia agito di testa sua oppure su indicazione del responsabile. In secondo luogo c’è da sapere se l’iniziativa di controllo è stata a tappeto per controllare gli abusi oppure una tantum in base alle simpatie/conoscenze/denunce. Senigallia è una città piccola e a volte voler fare bella figura con qualcuno fa commettere errori gravissimi.

Il ristoratore in questione è perfettamente in regola. Sarà quel vigile o l’Amministrazione a rifonderlo dei danni economici e di immagine che ha ingiustamente patito? Sì, ingiustamente, da un punto di vista sostanziale. Il controllo si fa, si prende nota dello spazio occupato, si firma il verbale in assenza di documentazione, si torna in ufficio e si controlla se c’è l’autorizzazione (o di ufficio o vedendo la documentazione che porta il ristoratore il giorno dopo), eventualmente si multa. Funziona così in un paese civile ed in una città che fa del turismo la sua missione economica. Troppo oneroso per le casse vuote del Comune (nonostante i T-red mangia soldi e la sosta a pagamento sul lungomare anche di sera)?

Allora ci si reca sul posto, si chiede la documentazione e in assenza si sanziona rimandando il controllo effettivo in ufficio ma addirittura colpire gli avventori questa sì che è una follia vera e propria. Non solo viene danneggiato il ristoratore (in questo caso innocente) ma i turisti. Comunque la si giri è una follia: o per abuso di autorità o per eccessivo zelo quello che è avvenuto getta una luce sinistra sulla capacità di Olivetti di far funzionare la macchina comunale in modo corretto ed efficace.

Il “nostro” a cui esprimiamo piena solidarietà il giorno dopo è andato dal Sindaco che si è scusato per l’accaduto. Nessuna scusa da parte del vigile capo-servizio (chissà se ha mai controllato con altrettanto zelo quello che sta davanti all’attività economica della sua famiglia). Signor sindaco, che provvedimenti intende prendere nei confronti del suo collaboratore dal momento che non ha dato la delega al commercio ed è responsabile delle risorse umane?

Commenti
Ci sono 10 commenti
Mario2 2023-07-21 02:48:47
Senigallia ha un nuovo eroe! Gira di notte con il lanternino e scova ogni problema, gli manca la ventosa in testa e potrebbe lavorare per striscia.
Peccato si sia svegliato solo ora, nei 20 anni precedenti se ne stato zitto e bono, forse aveva la bocca piena.
romolo
romolo 2023-07-21 08:28:25
Campanile è molto solerte nella difesa di interessi particolari, evidentemente per raccattare qualche sparuto voto, molto meno per la difesa di interessi generali.
Che pochezza !!!!!
gasgas 2023-07-21 08:50:21
Ma Campanile è proprio così sicuro che la verifica della mancanza dell' autorizzazione non sia stata verificata prima del controllo? E mi stupisco di come sappia fare bene il lavoro dello "sceriffo", non è che magari le origini probabilmente comuni con il ristoratore gli abbia fatto prendere un abbaio? Comunque ad ogni esternazione conferma ciò che a suo tempo fu detto per la sua candidatura a sindaco dopo Mangialardi: figura non all' altezza di un incarico del genere.
valvola 2023-07-21 12:19:02
Ho letto questo comunicato e... non so se mi fa più ridere (...omissis...)
morenog77
morenog77 2023-07-21 12:30:52
Bah... i vigili non potendo constatare il pagamento in quella sera avranno fatto sgomberare i tavoli non avendo la certezza del pagamento se era stato effettuato o meno, ci può stare secondo me e succedono queste situazioni. O Campanile ha colto l'occasione da consigliere di minoranza per la frecciata, o ''qualcuno'' ha voluto farsi un po' di pubblicità.
maxium
maxium 2023-07-21 13:33:59
embè??? i vigili hanno fatto il loro compito... il ragazzo doveva aver con sé la ricevuta quella sera... a maggior ragione se di domenica. c'è molta ipocrisia qui, sia da campanile che dal ristoratore. mi concedo la battuta, ma adesso campanile avrà una pizza offerta gratis???
Glauco G. 2023-07-21 14:34:45
@morenog77 no no aspetta...per come la vedo io...l'unica lacuna che ho su questa storia è solo legata alla sanzione in merito alla comprovante...mi spiego..cosa dice la legge se non ho la comprovante del pagamento? la sanzione è solo amministrativa opppure puoi farmi sgomberare tutto? io ho solo questa lacuna...se la legge dice che deve togliere tutto..ok...si applica la legge...quello che però pretendo è la coerenza...da oggi in poi...tutti gli agenti della municapele..devono fare gli stessoi controlli e in maniera "massiccia"....chiedere a tutti la comprovante e togliere tutto quando non trovano una ricevuta....se fai così con uno lo fai con tutti...e lo devi far eora non ad Ottobre quando sei in bassa stagione e non hai grossi introiti...questo si che posso criticare...da come scrive Campanile (ma ho idea se quello che scrive nell'articolo è corretto opppure no)...questa pratica è stata fatta praticamente solo a questo imprenditore....da come ho capito io...nemmeno le attività vicine hanno subito questo controllo...se fosse così...allora non mi sta bene...non hanno sbagliato con questo esercente..hanno sbagliato con tutti gli altri esercenti...(ben più grave la cosa).
octagon 2023-07-21 15:10:23
La cosa comunque mi puzza, domenica pomeriggio i vigili che effettuano un controllo, forse su segnalazione? Con la carenza di personale...in estate! Mah! L'altro candidato sindaco tanto tempo aveva postato su facebook proprio una cosa del genere sotto la guida di Mangialardi, guarda caso ora è consigliere, stessa situazione ma con tanta gente con la memoria corta, molto corta!
morenog77
morenog77 2023-07-23 18:07:55
@Glauco G. è uscito il comunicato di risposta da parte dei vigili, hanno descritto bene cos'è successo e questi due, il ristoratore e campanile, hanno fatto decisamente una pessima figura.
Glauco G. 2023-07-24 16:54:42
@morenog77 grazie. Non avevo letto. Se è vero quello che dicono...non ci vedo nulla di male. Anzi sono stati anche fin troppo "accomodanti" visto che sono tornati varie volte. Rimane però che i controlli vanno fatti a tutti e non solo quando si fanno le "segnalazioni".
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura