SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Festa Castellana 2023 - Scapezzano di Senigallia (AN)

Anche Senigallia ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione delle Marche

Alla cerimonia, andata in scena a Loreto, ha preso parte anche il Presidente del Consiglio comunale, Massimo Bello

1.159 Letture
commenti
Massimo Bello a Loreto per il 79° anniversario della Liberazione delle Marche

Ieri pomeriggio a Loreto il Presidente del Consiglio comunale, Massimo Bello, ha partecipato, in rappresentanza della Città di Senigallia, su delega del Sindaco Olivetti, e in rappresentanza del Consiglio Comunale di Senigallia alla cerimonia di commemorazione del 79mo Anniversario della Liberazione delle Marche grazie all’opera della 2^ Armata dell’Esercito polacco, guidato dal Generale Albert Wladslaw Anders.

La cerimonia si è svolta nel cimitero italo-polacco situato a Loreto alla presenza dell’Ambasciatrice dello Stato della Polonia in Italia, Anna Maria Anders, figlia del Generale Anders, e del Console onorario della Polonia nelle Marche, Cristina Gorajski.

Presenti il Vice Sindaco di Loreto, il Sindaco di Treia e l’Assessore di Civitanova Marche, oltre alle Associazioni combattentistiche e d’Arma e ai Comandanti della Polizia locale, dei Carabinieri e dell’Aeronautica militare di Loreto, e dell’Arcivescovo di Loreto.Massimo Bello a Loreto per il 79° anniversario della Liberazione delle Marche

“Una cerimonia densa di significato emozionale e di storia – ha commentato il Presidente Bello – che unisce le nostre comunità, quella italiana e quella polacca. Senigallia è stata liberata dal nazifascismo dalle truppe polacche alleate guidate dal Generale Anders e la nostra città ricorda questo evento proprio il 4 agosto di ogni anno. Con l’occasione, ho invitato l’Ambasciatrice Anders a presenziare alla cerimonia nel nostro Comune. Per tutti noi sarebbe davvero un onore averla quale ospite alla cerimonia, a memoria del sacrificio dei soldati polacchi nell’agosto del 1944 per liberare Senigallia dall’occupazione nazifascista.”

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno