Anche Senigallia ha celebrato il 79° anniversario della Liberazione delle Marche
Alla cerimonia, andata in scena a Loreto, ha preso parte anche il Presidente del Consiglio comunale, Massimo Bello
Ieri pomeriggio a Loreto il Presidente del Consiglio comunale, Massimo Bello, ha partecipato, in rappresentanza della Città di Senigallia, su delega del Sindaco Olivetti, e in rappresentanza del Consiglio Comunale di Senigallia alla cerimonia di commemorazione del 79mo Anniversario della Liberazione delle Marche grazie all’opera della 2^ Armata dell’Esercito polacco, guidato dal Generale Albert Wladslaw Anders.
La cerimonia si è svolta nel cimitero italo-polacco situato a Loreto alla presenza dell’Ambasciatrice dello Stato della Polonia in Italia, Anna Maria Anders, figlia del Generale Anders, e del Console onorario della Polonia nelle Marche, Cristina Gorajski.
Presenti il Vice Sindaco di Loreto, il Sindaco di Treia e l’Assessore di Civitanova Marche, oltre alle Associazioni combattentistiche e d’Arma e ai Comandanti della Polizia locale, dei Carabinieri e dell’Aeronautica militare di Loreto, e dell’Arcivescovo di Loreto.
“Una cerimonia densa di significato emozionale e di storia – ha commentato il Presidente Bello – che unisce le nostre comunità, quella italiana e quella polacca. Senigallia è stata liberata dal nazifascismo dalle truppe polacche alleate guidate dal Generale Anders e la nostra città ricorda questo evento proprio il 4 agosto di ogni anno. Con l’occasione, ho invitato l’Ambasciatrice Anders a presenziare alla cerimonia nel nostro Comune. Per tutti noi sarebbe davvero un onore averla quale ospite alla cerimonia, a memoria del sacrificio dei soldati polacchi nell’agosto del 1944 per liberare Senigallia dall’occupazione nazifascista.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!