SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Gli alberi ci parlano”

"Chi altro a Senigallia potrebbe donarci tutto questo?"

1.311 Letture
commenti
Sì Con Te Superstore Senigallia - Strada S. Angelo Senigallia (AN) - Guarda le offerte

Gli abitanti della piano regolatore e tutti coloro che passano lungo viale Anita Garibaldi questa mattina hanno trovato una piccola sorpresa: alcuni dei pini sopravvissuti, per ora, alla strage cittadina hanno espresso, con brevi ma incisive frasi, un’opinione sulla loro utilità.

“Chiedono” di non essere abbattuti e di non provocare un danno irreversibile a tutti coloro che passano per la via e possono godere, specie in questi giorni, del notevole abbassamento di temperatura che riescono a produrre. Basta fare un confronto; continuare il tratto del viale già spogliato e sentire la differenza. Un beneficio incredibile, con solo un compito affidato agli umani: prendersene cura e trattare le loro radici in modo adeguato. In tante altre città ci sono riusciti, potremmo farcela anche noi, no? Al centro dello stemma di Senigallia c’è un pino, i senigalliesi hanno passeggiato, a piedi, in bicicletta, all’ombra dei pini, a scuola ci insegnano a piantare un albero, non ad abbatterne 100! Gli alberi ovviamente non parlano o scrivono ma possono farci riflettere: passando lungo un viale fresco ed ombreggiato chiediamoci: chi altro potrebbe donarci tutto questo?

Silvia Gervasi

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 17 luglio, 2023 
alle ore 10:57
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 9 commenti
Glauco G. 2023-07-17 14:10:04
@Silvia Gervasi io faccio la stessa proposta che ho fatto a tutti quelli che parlano solo per partito preso....spero che lei sarà molto più "ardita" rispetto a tutti gli atri che sono spariti....accetta (è una proposta provocatoria ovviamente) di prendrsi in carico tutti i costi di gestione delle strade? è disposta aprendersi in carico tutti i danni che provocano queste piante? parlo sia lievello pubblico che privato..parlo di cose semplici come pulizia grondaie (che devono pagare i vari residenti) fino a possibili danni a persone o cose...anche pesanti? è disponibile a pagare tutti i danni degli allagamenti causati dai tombini che non fanno il loro "dovere" perchè ostruiti dai residui dell'albero? se lei accetta ttto questo..sarò in prima fila per evitare queste azioni di abbattimento..altrimenti....avanti così e via tutti gli alberi che noon sono assolutamente idoeni al tessuto cittadino....come sempre detto..questo non significa che non voglio alberi...ne abbiamo piantati molti di più rispetto a quanti tolti fino ad oggi..lo sa vero? dico solo che vorrei "alberi" idoeni allo scopo ma che siano molto più compatibili al tessuto cittadino...alebri che diano la giusta ombra senza distruggere strade intere...senza vderli corllare alla prima bava di vento con il rischio serio di colpire le persone...è assurdo tenere alberi che per 3 gradi di temperatura in meno (per 2 mesi) dobiamo dare fondo a tutti i soldi comunali....è ingestibile la cosa...lo capiute vero? poco import ail simbolo del comune...sono chicchere da bar...accetta almeno lei questa cosa? Perchè non mette u n cartello sulle strade distrutte ..sui marciapiedi distrutti...con scritto frasi tipo "in questa strada sono banditi i disabili, òe persone con limitata capacità motoria gli anziani e le persone con i passeggini. Tutti banditi perchè nooi vogliamo stare all'ombra e poco ci importa che la città sia vivibiel anche da voi.ò Preferiamo avere marciapiedi distrutti ma all'ombra che vedervi cgirare l acittà come tutti gli altrti"...le piace questo cartello? non mi venga s dire che gli alberi vanno mantenuti e gestiti e le strade sistemate..non è usicurament euna ragazzina e non è sicuramente Alice nel paese dlel meraviglie..se ha i soldi per farlo..accetti la mia proposta..altrimenti..dobbiamo trovare u nmn vero modo per risolver ela cos èperè le chiacchere stanno a zero..abbiamo una città con vie devastate da alberi..questo significa che sia la dx che la sx non è stata mai capace di gestire beene questi alberi non compatibili con la città..e di certo non ci riusciranno nemmeno domani...vanno primpiazzati..non tolti..ma..personalmente appoggio questa cosa.
octagon 2023-07-17 15:51:20
per carità, non se né poi più dei pini, i danni sono maggiori dei benefici.
giulianagianni1 2023-07-17 16:04:37
A Senigallia mancano tante cose importanti, due di queste sono:
1)un grande parco che faccia da polmone per la città e, a mio avviso, le aree per fare una bella pineta intorno alle mura con un po' di buona volontà si troverebbero di sicuro .
2) dei parcheggi necessariamente non vicini al centro con collegamenti adeguati, ovviamente senza arrivare alle eccellenze di Perugia o Spoleto. Una cosa tipo Matera sarebbe però alla portata.

Però se dopo 1k anni stiamo ancora aspettando la rotatoria della penna... eccessi dei Biossidi di carbonio e azoto ci faranno ancora compagnia per molti anni.

Questo mi fa riflettere su cosa sta facendo di concreto Senigallia per l ambiente.
Le piste ciclabili infatti non sono nello specifico una alternativa all automobile ma un diversivo per i turisti. Prova ne è che, contrariamente a quello che avviene nelle grandi città, i residenti le usano poco o niente per gli spostamenti, poi riflettendoci, per andare dove? A Marzocca? Al porto?
estar 2023-07-17 20:07:00
Il grande parco non serve a niente, ne hanno fatto uno alla Cesanella con alberelli che non fanno nemmeno ombra e serve solo come latrina per i cani.
Gli alberi vanno messi in tutta la città perchè proteggono dal rumore e dal caldo, lasciate stare sti cavolo di pino ci sono tanti alberi adatti a stare in città, non si è mai sentito di tagliare tutti gli alberi perchè rompono le strade questa cavolata costerà cara alla città in termini di immagine, prima o poi finirà sui giornali.
favi umberto 2023-07-18 07:49:43
Troppi ambientalisti estremisti fondamentalisti, troppiiiiiiiiiii non dategli spago vanno emarginati sono solo dannosiiiiiiiiii!!!!!!! IGNORATELI!!!!!!
octagon 2023-07-18 08:10:05
Sarà una cavolate, di danni il pino né fa tanti, soprattutto e dico soprattutto se lo hai a due metri da casa, poi vedi se cambi idea, muro di cinta in cemento armato crepato e cancelletto che non si apriva più, mattonelle davanti casa posate a secco ogni due anni dovevi toglierle, scavare e tagliare le radici perché inciampavi, grondaia distrutta da un ramo, pertanto impalcatura e sostituzione, pigne che cadono ,macchine tutte bozzate e piene di pece, tombini e catatoie sempre otturate, l'ago del pino essendo legnoso e resinoso per distruggersi ci voleva minimo due anni, le radici di un pino avevano completamente rotto uno scarico acque nere, tutto il sabbione intorno per oltre 30 metri era inquinato, lascio immaginare la ca**a che c'era, sottoservizi completamente distrutti, in alcuni casi le fogne scaricavano per dispersione, ecco spiegare perché le vie del piano regolatore ad ogni schizzo di pioggia si allagavano. Poi il vostro esperto che dice che il pino a bisogno del sabbione, il piano regolatore tre metri sotto terra è tutto sabbione come quello che c'è dietro la fonte del coppo, eppure son caduti anche quelli. Il pino porta ombra e buona ossigenazione, si, ma i danni sono maggiore dei benefici, stracontenti che l'amministrazione comunale li abbia sostituiti.
Mario2 2023-07-18 12:40:30
@octagon è il Comune che deve risarcire di danni.
Il pino ha radici molto superficiali l’ errore è stato metterli 70 anni fa ma questo non significa che non ci siano alberi adatti.
Sig Favi Umberto il mondo è in questo stato proprio perché è stato lasciato in mano a gente come lei, questo modo tutto italiano di risolvere di Non risolvere i problemi eliminando la causa porta solo ad impoverire la città e la società, quello emarginato e lei perché per fortuna le mentalità retrograde come la sua si stanno estinguendo. Potrebbe però fare un pensiero sulla candidatura a sindaco di Senigallia, c’è la vedo bene.
giulianagianni1 2023-07-18 14:41:03
Sig. Ra Estar, le piante in città possono servire se non di alto fusto e di facile gestione.
Quello che manca in generale ai margini delle città sono grandi parchi che fanno da polmone verde.
.
Ribadisco poi che per l aspetto ambientale il taglio dei pini nella città di Senigallia sono veramente un aspetto trascurabile.
Purtroppo c è gente che non riesce a vedere oltre al proprio orticello e così non si migliorerà mai. Le cose son cambiate da quando son stati piantati i pini, servono adeguamenti a questo millennio.

Poi, mi lasci dire che i cani fanno pipi anche sugli alberi in città
Saluti
Gg
Glauco G. 2023-07-19 11:23:02
@octagon sono mesi e anni che "grido" questa cosa....io, per fortuna, non vivo in zone con questi problemi ma...anxche senza viverci..capisco benissimo l'inferno che vivete...è assurdo che per proteggere il nulla (ombra..parliamo d ombraaaaa come se fosse il male assoluto...e chi non ha l'ombra? muore?..io non ho ombra e sonio piu di 40 anni che vivo bene.....come mai che solo chi vive sotto il pini rischia la morte se gli tolgono l'ombra? (provocazione ovviamente)... comunque concordo anche con @giulianagianni che non è mai male creare altri polmoni verdi ma..in reltà ci sono e sono tanti....un'altro errore comune (secondo il mio modesto parere) è che ..per reltà come senigallia...sevono alberi solo all'interno del centro abitato ..quelli fuori non valgono...senigallia è circondata (da un lato) da coline piene di alberi...alle saline esiste un bosco urbao...e le colline del cavallo sono un bosco urbano...tutto il perimetro della città di senigallia è piena di alberi (ad esclusione del mare ovviamente e delle zone a nord e sud dove passa la SS16...un albero non da benefico nel raggio di 3 metri...sia ben chiaro. quindi...Senigallia è piena di alberi cdentro e fuori le sue nmura....non saranno 40 alberi il problema..non lo sono oggi non lo sranno domani...(per me ovviamente)..altra cosa è l'impatto estetico che cambia (sicuramente piu bello in vioale alberato che uno spoglio)...per il punto due sempre di @giulianagianni..dico solo una cosa...il parcheggio dell'ospedale è stato frtemente criicato perchè treopo fuori la città..con questa mentalità provinciale...dove vogliamo andare? ricordo persone e politici che prevedevano il fallimento di tutta senigallia..tutti i negozi falliti causa parcheggio troppo fuori mano...(stesse previsioni per il ponte che stato interdetto al traffico)...capisci che mentalità abbiamo?? servono politici con il coraggio di andare contro questa mentalità e beccarsi le critiche di chi pensa che il mondo finirà anche solo per un parcheggio spostato a 100m. @Mario2. ovvio che il comune deve risarcire i danni (ma non tutti)...ed è proprio per questo che vanno abbattuti gli alberi che sono epricolosi e che creano solo danno.quidni tutti quelli abbattuti fino ad oggi e quelli che abbatteranno domani..(spero) e comncordo che 70 anni fu fatto un grosso errore a scegliere questi...ma questo non significa che dobbiamo continuare a subire l'errore per altir 70 anni..vanno totli e rimpiazzati..come deici te..ci sono alberi idonei..torviamoli e mettiamoli..ma oggi via tutti queslli esistenti che portano solo danno. chiudo con @estar...ma lo sai che vivi a Snigallia vero? davero pensi di andare in TV? magari una cosa regionale...ma davvero pensi di andare sulle prime pagine dei gironali nazionali e dei TG?..per 4 alberi abbattuti poi? ok...forse sarà vero..chissà!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura