SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Senigallia il convegno formativo “Sulla sabbia, dalla cura al prendersi cura”

Organizzato dal Comitato UISP Jesi, si svolgerà martedì 18 luglio presso lo stabilimento balneare Nord Marine

1.252 Letture
commenti
Centro Commerciale Il Maestrale - Senigallia - Coupon Parchi della Riviera 2023
Ragazzi e ragazze UISP davanti alla Rotonda

Si chiama “Sulla sabbia, dalla cura al prendersi cura”: questo il titolo del Convegno formativo – organizzato dal Comitato Territoriale Uisp Jesi Aps – martedì prossimo 18 luglio allo stabilimento balneare Nord Marine (bagni 16-17) di Senigallia a partire dalle ore 17.

L’iniziativa nasce dall’esperienza del Progetto “Balneabile” che da due anni vede il centro Elioterapico – bagno n° 102 Solaria a Senigallia – storicamente gestito dal Comitato Uisp di Jesi, svolgere la funzione di vero e proprio “Bagno Sociale”.

Coinvolti nell’iniziativa Asp Ambito 9 e gli Ambiti Sociali marchigiani 8 e 10, la Regione Marche, i Comuni di Jesi e Senigallia, l’Università di Macerata, la Cooperativa Il Faro e, naturalmente l’UISP.

Il convegno sarà moderato dalla responsabile Area disabilità dell’Asp Ambito 9 Nora Bianchi. Confermata la presenza del sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, del sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo, del Presidente Uisp Nazionale Tiziano Pesce, del presidente dell’Assemblea legislativa delle Marche Dino Latini, dell’assessore alla sanità della Regione Marche Filippo Saltamartini e dell’assessore allo sport della Regione Marche Chiara Biondi.

Porteranno in primo piano le loro relazioni la professoressa Francesca Salis dell’Università di Macerata, concentrandosi su “Famiglia, disabilità e vulnerabilità. Percorsi e risorse”; la pedagogista Gloria Filippetti della Cooperativa Il Faro portando l’esperienza del “Caso studio: Siblings”; il logopedista e pedagogista dottor Paolo Cingolani in merito a “Segregare, inserire, integrare – Includere”; il dottor Franco Pesaresi, direttore dell’Asp Ambito 9 su “Co-progettare per costruire un legame di comunità”.

A chiudere gli interventi, il noto pedagogista Daniele Novara, fondatore del Centro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti, che interverrà sul tema “Il coraggio di educare”.

Il convegno è in fase di accreditamento per l’erogazione di crediti formativi per l’Ordine degli Assistenti Sociali. La collaborazione portata alla ribalta dalla serata del 18 luglio resterà tutt’altro che un episodio.

«Proprio l’esperienza di Balneabile – spiega il Presidente del Comitato Uisp di Jesi, Stefano Squadroni – ci ha rivelato e ci sta rivelando tutta la necessità che emerge dal territorio di una rete che sappia dare risposta al bisogno di un turismo sociale e accessibile direi quasi a “chilometro zero”. Ce ne siamo accorti, ed è stato al tempo stesso illuminante e toccante, da tanti piccoli e grandi episodi. Come quello relativo ad una signora del nostro entroterra marchigiano che lo scorso anno ha avuto, grazie a Balneabile, l’opportunità per la prima volta nella sua vita a 65 anni
di fare un bagno in mare, grazie alla nostra sedia job galleggiante.

Situazioni – prosegue Squadroni – che ancora più ci convincono e spingono all’idea di una collaborazione e co-progettazione che possa vedere coinvolte insieme le strutture sociali degli Ambiti 8, 9 e 10 di Senigallia, Jesi e Fabriano. La Regione sta predisponendo bandi che prevedono di destinare risorse specifiche alla tematica del turismo accessibile, stiamo definendo e scrivendo a otto mani la progettualità da candidare affinché tanti marchigiani e marchigiane con fragilità possano avere l’opportunità di “scoprire” e godere del mare in un ambiente accogliente e favorevole ad ogni percorso di più vera inclusione».

Dopo convegno “A cena vestiti di bianco” – cena di raccolta fondi (prenotazione obbligatoria ai numeri 348-8585992 o 0731-213090) a sostegno del progetto che coinvolge ragazze e ragazzi minori con disabilità, famiglie e accompagnatori in attività ricreative, ludiche e motorie.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno